L’Italia conclude la stagione e il tour estivo nel Pacifico tornando a vincere in terra giapponese a sei anni dall’ultimo successo esterno sul XV del Sol Levante.
A Sapporo il XV azzurro diretto dal CT Gonzalo Quesada vince 14-42, completando con due successi e una sconfitta la finestra internazionale estiva iniziata con la sconfitta di Samoa e proseguita con i successi di Tonga e, nella prima mattinata italiana, contro la rappresentativa nipponica.
Nel primo quarto di gara l’Italia è padrona del campo, segna subito con Page-Relo dalla piazzola e allunga con una meta di Capuozzo, poi prima del quarto d’ora Vintcent è bravissimo a recuperare un pallone, conquistare terreno con un calcio rasoterra e servire sul placcaggio avversario Page-Relo che, in sostegno, realizza la seconda meta.
Sullo 0-17 in Giappone cerca di reagire, gli Azzurri soffrono e alla mezz’ora dopo un lungo attacco dei padroni di casa arriva il cartellino giallo per falli ripetuti per il flanker italiano Ross Vintcent: in inferiorità numerica è però ancora l’Italia a segnare: Capuozzo raccoglie un pallone alto, attacca spaccando la difesa nipponica e, fermato a pochi metri, serve Zambonin che deve solo appoggiare oltre la linea per la terza marcatura, che arriva nel momento più difficile per la squadra di Quesada.
Sullo 0-24 l’inerzia del match sembra modificarsi, tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa il Giappone ricuce con due mete in fotocopia del centro Riley, che approfitta di altrettanti distrazioni della difesa italiana per accorciare sul 14-24.
Lamaro e compagni soffrono nella fase centrale del match, si trovano nuovamente in inferiorità numerica per un giallo a Jacopo Trulla, ancora per falli ripetuti, ma ancora una volta superano i dieci minuti in quattordici senza concedere punti, anzi andando per i pali dalla distanza con Page-Relo per il 14-27 prima, per il 14-30 poi.
Il sigillo sulla partita, su un errore della difesa giapponese, porta la firma di Alessandro Garbisi, entrato a dirigere la mischia a venti minuti dalla fine per Page-Relo: Marin, entrato da poco per Paolo Garbisi costretto a uscire per un duro contatto di gioco, porta il risultato sul 14-37. C’è ancora tempo per una quinta marcatura a tempo scaduto, con Vintcent che corona la prestazione di giornata staccandosi da una mischia ordinata avanzante: finisce 14-42 ed è il terzo successo consecutivo dell’Italia sul XV del Sol Levante.
Domani la Nazionale rientrerà in Italia. Gli Azzurri torneranno in campo il 9 novembre, al BluEnergy Stadium di Udine contro l’Argentina, nel test-match inaugurale delle Autumn Nations Series 2024.
GIAPPONE – ITALIA 14-42
Marcatori: p.t. 4’ cp. Page-Relo (0-3); 8’ m. Capuozzo tr. Garbisi P. (0-10); 12’ m. Page-Relo tr. Garbisi (0-17); 35’ m. Zambonin tr. Garbisi P. (0-24); 41’ m. Riley tr. Matsuda (7-24); s.t. 3’ m. Riley tr. Matsuda (14-24); 7’ cp. Page Relo (14-27); 20’ cp. Page-Relo (14-30); 32’ m. Garbisi A. tr. Marin (14-37); 41’ m. Vintcent (14-42)
Giappone: Yazaki; Nakaibula, Riley, Tua, Osada (22’ st. Yamasawa); Matsuda (8’ st. Lee), Koyama (1’ st. Fujiwara); Makisi, Leitch (cap), Saumaki (14’ st. Tatafu); Dearns, Kuwano (1’ st. Waqa); Takeuchi (29’ st. Tamefussa), Harada (14’ st. Sakate), Mohara (37’ pt. Okabe). All. Jones
Italia: Capuozzo; Lynagh (4’ st. Zanon); Brex, Menoncello (36’ st. Page-Relo, 41’ st. Nicotera), Trulla; Garbisi P. (27’ st. Marin), Page-Relo (20’ st. Garbisi A.); Cannone L. (26’ st. Ruzza), Lamaro (cap, 20’ st. Zuliani), Vincent; Zambonin, Cannone N.; Riccioni (7’ st. Ferrari S.), Nicotera (7’ st. Lucchesi), Fischetti (7’ st. Spagnolo). All. Quesada
Arbitro: Ridley (Inghilterra)
Cartellini: 30’ p.t. giallo Vintcent (Italia); 13’ s.t. giallo Trulla (Italia); 33’ s.t. giallo Lucchesi (Italia)
Note: 20.000 spettatori circa, in tribuna la principessa imperiale Akiko di Mikasa.
Calciatori: Page-Relo (Italia) 3/3; Garbisi P. (Italia) 3/3; Matsuda (Giappone) 2/2; Marin (Italia) 1/2.
Foto credit Federugby.it