Si conclude con la vittoria della Camper Cup e con l’immancabile momento terzo tempo il “Rugby Day”, il grande evento che questo pomeriggio ha visto le Zebre in campo alla Cittadella del Rugby di Parma in compagnia delle società rugbistiche del territorio.
Quattro mete per Buonfiglio e compagni che passano 26-7 contro i Sitav Rugby Lyons dopo un primo tempo equilibrato e molto acceso chiuso sul 14-7. Partita dai bassi ritmi di gioco: i ducali disputano una buona prova difensiva, in particolare in rimessa laterale e sul drive, pur mostrandosi imprecisi in diverse situazioni d’attacco.
Ottima la prestazione individuale di Fetuli Paea, alla prima apparizione con la maglia delle Zebre. Il n° 13 tongano dà prova di grande prestanza fisica, tecnica individuale e lettura di gioco, aprendo le danze nella ripresa e siglando la terza marcatura dei padroni di casa che allungano ulteriormente nel finale con l’ala italo-gallese Ben Cambriani.
Giovanni Montemauri, alla prima da titolare, sblocca lo score e mette a referto un 3/5 dalla piazzola. Buona la tenuta fisica dei gialloblù che nel secondo tempo tengono lontani gli ospiti dalla propria area di meta. I piacentini si affacciano nei 22 avversari in una sola occasione: al 60’, senza però trovare la gioia della meta, negata dagli atleti della franchigia ducale che chiudono la partita in attacco, sfiorando la quinta marcatura all’ultimo minuto con il giovane estremo dell’Accademia e dell’Italia U20 Simone Brisighella.
La prossima settimana sarà libera da impegni agonistici. Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 11 settembre aprendo la settimana di allenamenti in vista del terzo incontro pre-stagionale, in programma sabato 23 settembre in casa dell’Oyonnax Rugby.
Zebre Parma v Sitav Rugby Lyons 26-7 (pt 14-7)
Marcatori: 7’ m. Montemauri tr Montemauri (7-0), 10’ m. Mannelli tr Zaridze (7-7) 34’ m. Mazza tr Montemauri (14-7); s.t. 44’ m. Paea tr Montemauri (21-7), 46’ m. Cambriani (26-7)
Zebre Parma: Gesi, Cuminetti, Paea, Mazza, Cambriani, Montemauri, Jelic, Ferrari, Bianchi, Andreani, Zambonin, Krumov, Nocera, Manfredi, Buonfiglio (Cap); All. Roselli (entrati a gara in corso: Ribaldi, Hasa, Neculai, Genovese, Volpi, Stavile, Ruggeri, Garcia, Rizzi, Smith Jr, Trulla, Brisighella)
Sitav Rugby Lyons: Biffi, Rodina, Conti, Zaridze, Bruno (Cap), Del Bono, Via, Portillo, Mannelli, Petillo, Van Resburng, Salvetti, Tripodo, Minervino, Acosta; All. Urdaneta (entrati a gara in corso: De Rossi, Cocchiaro, Morosi, Salerno, Aloè, Pisicchio, Cemicetti, Bance, Cissè, Moretto, Bottacci, Fontana, Cristian, Via)
Arbitro: Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)