Entra in contatto:
zebre vs ulster urc 9

Rugby

Le Zebre in Galles: due novità nella formazione anti Ospreys

Le Zebre in Galles: due novità nella formazione anti Ospreys

Nonostante l’amarezza del risultato, la gara di sabato scorso tra Zebre e Ulster ha offerto diverse certezze e note positive da cui ripartire. Con il 100 % di successo nelle sette introduzioni in mischia chiusa e nei diciassette lanci in rimessa laterale, il pack dei gialloblù ha mostrato dei notevoli segnali di crescita. In continuità con la performance di sabato scorso, coach Roselli opta pertanto due soli cambi nel XV di partenza scelto per la gara di sabato 28 ottobre contro i Gallesi Ospreys, entrambi sulla linea dei trequarti.

Fuori l’ala Ben Cambriani, infortunatosi al ginocchio sabato scorso al Lanfranchi, e il n° 13 Fetuli Paea: al loro posto ritornano l’Azzurro Pierre Bruno e il centro Franco Smith Jr. L’apertura inglese Tiff Eden è ancora alle prese con un leggero fastidio all’adduttore, acuitosi nelle operazioni di riscaldamento prima della gara con i Nordirlandesi.

Le maggiori novità sono in panchina. Rivoluzionata la prima linea degli “impact players” con Manfredi, Rizzoli e Neculai alla prima convocazione stagionale. Il seconda linea sudafricano Dylan De Leeuw e il giovane n° 10 Giovanni Montemauri sono invece alla prima apparizione ufficiale.
Si giocherà al neo-ribattezzato Swansea.com Stadium. L’incontro, valevole per il 2° turno del BKT United Rugby Championship, segnerà il 20° confronto ufficiale tra le due squadre, con gli Italiani usciti vincitori in tre occasioni contro i giocatori in maglia nera, ma mai nella loro tana gallese.

La sfida sarà trasmessa in diretta alle ore 14:00 italiane su Sky Sport Arena e sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #OSPvZEB.

Zebre e Ospreys sono entrambe uscite sconfitte nella prima giornata del torneo; mentre Licata e compagni occupano la decima posizione in classifica in virtù del doppio punto di bonus, il XV di coach Toby Booth alberga al tredicesimo posto con un punto di bonus conquistato nel KO per 34-26 subito in casa del Connacht.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Affrontiamo la sfida con Ospreys con una maturità superiore rispetto alla scorsa settimana; abbiamo un piano di gioco ben preciso per mettere sotto pressione i nostri rivali e costruire le nostre opportunità. Durante la settimana la squadra ha dimostrato di essere focalizzata e di saper eseguire con confidenza la strategia costruita contro un avversario che sappiamo essere fisico. Ci aspettiamo una partita dura, considerando anche le condizioni meteo, con delle Zebre chiamate ad essere più forti ed efficaci in fase difensiva”.

 

LA FORMAZIONE

15. Lorenzo Pani (16)

14. Pierre Bruno (46)

13. Franco Smith Jr (14)

12. Enrico Lucchin (56)

11. Simone Gesi (21)

10. Geronimo Prisciantelli (17)

9. Gonzalo Garcia (3)

8. Giovanni Licata (Cap) (56)

7. Giacomo Ferrari (8)

6. Guido Volpi (10)

5. Andrea Zambonin (35)

4. David Sisi (90)

3. Juan Pitinari (16)

2. Luca Bigi (44)

1. Paolo Buonfiglio (39)

A disposizione:

16. Marco Manfredi (40)

17. Luca Rizzoli (12)

18. Ion Neculai (28)

19. Dylan de Leeuw (0)

20. Bautista Stavile (1)

21. Alessandro Fusco (29)

22. Giovanni Montemauri (0)

23. Scott Gregory (1)

All. Fabio Roselli

Infortunati: Ben Cambriani, Tommaso Di Bartolomeo, Danilo Fischetti, Jake Polledri, Matteo Nocera, Nicolò Teneggi, Antonio Rizzi, Liam Zocchi-Dommann

Arbitro: Ian Kenny (Scottish Rugby Union)

Assistenti: Gareth Newman (Welsh Rugby Union) e Gwyn Morris (Welsh Rugby Union)

TMO: Dave Sutherland (Scottish Rugby Union)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby