Partirà da Parma e dalle Zebre la nuova avventura e la nuova opportunità nel rugby internazionale di Jake Polledri.
A pochi minuti dalla gara tra Italia e Galles valevole per il quarto turno del Guinness Sei Nazioni, il Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti e i vertici della franchigia ducale sono intervenuti dalla Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma, annunciando congiuntamente l’ingaggio per i prossimi tre anni del terza linea Azzurro da parte del XV del Nord Ovest.
Il 27enne originario di Bristol, tornato in campo con la Nazionale maggiore lo scorso 12 febbraio dopo circa due anni di stop per via di un infortunio al ginocchio, avrà dunque la chance di esordire nel prestigioso torneo BKT United Rugby Championship e di tornare a competere nel massimo livello del rugby internazionale contro i principali club d’Europa, Regno Unito e Sudafrica.
Energia, talento ed esperienza saranno garantiti nella rosa della formazione in maglia gialloblù. Jake, 20 caps con l’Italia, un Mondiale alle spalle, 47 gare ufficiali e 5 mete nel massimo campionato inglese con il Gloucester, aggiungerà qualità e profondità ad un reparto competitivo che vede già la presenza degli ex capitani dell’Italia U20 Luca Andreani e Giacomo Ferrari, degli Azzurri Giovanni Licata e Johan Meyer e dei giovani emergenti Iacopo Bianchi e Davide Ruggeri.
Polledri, esordito con la Nazionale maggiore il 17 marzo 2018 in virtù delle sue chiare origine italiane riconducibili ai nonni paterni, ritroverà a Parma tanti ex compagni in Azzurro ma anche coach Roselli, suo allenatore nella stagione 2014/15 durante l’esperienza con l’Italia U20 al Sei Nazioni e al Mondiale di categoria ospitato in quell’anno proprio al Lanfranchi.
Le dichiarazioni di Jake Polledri: “Non vedo l’ora di unirmi alle Zebre. Ci sono ottimi giocatori in squadra, alcuni dei quali conosco già. Sono già stato a Parma nel 2017 in occasione di una partita di Challenge Cup con Gloucester e nel 2015 durante il Mondiale U20. Quando si è presentata l’opportunità di tornare a giocarci non ho avuto esitazioni. Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura in Italia con la mia famiglia e con una grande squadra”.
Le dichiarazioni dell’Amministratore Unico delle Zebre Parma Michele Dalai: “Nella vita capita di incontrare persone straordinarie, capaci di rappresentare un modello positivo e di incarnare per davvero quei valori che vogliamo conservare e raccontare come elementi fondativi del nostro sport. Negli ultimi mesi ho avuto occasione di conoscere Jake, di confrontarmi con lui sulla possibilità di un suo arrivo alla Zebre. Ho scoperto una persona matura e solida nonostante la giovane età, un uomo consapevole del suo ruolo e pieno di entusiasmo, un atleta che non ha paura di prendersi responsabilità nei confronti del gruppo. Tengo particolarmente a ringraziare FIR per aver supportato la nostra proposta e aver aiutato Zebre a ottenere la firma di Jake, quella di un grande giocatore che ci aiuterà a scrivere pagine nuove e diverse della storia della franchigia”.
“Jake è un atleta di incredibile talento e, ancor di più, un uomo con una forza morale fuori dal comune. Lo ha dimostrato nei due anni in cui ha sfidato un infortunio che avrebbe potuto porre fine alla sua carriera, continua a farlo in questi giorni che hanno fatto seguito al suo miracolistico e sfortunato rientro in azzurro a Twickenham, dopo un recupero in cui pochi avrebbero scommesso. Averlo in Italia è una grande felicità per tutti noi e siamo entusiasti che abbia scelto le Zebre per questa nuova fase della sua carriera in cui FIR vuole sostenerlo, certa che potrà apportare un contributo prezioso alla nostra franchigia federale sul campo e fuori, ispirando i più giovani con il suo esempio, ed essere un riferimento per la Nazionale che si appresta a partecipare alla Rugby World Cup” ha detto il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.