In vista della seconda metà di stagione, che vedrà le Zebre competere in altre nove gare internazionali durante la finestra del Guinness Sei Nazioni 2024, il pacchetto di mischia del club si rinforza con l’ingresso del neozelandese Josh Kaifa.
Il 31enne originario di Auckland aggiunge qualità e profondità al reparto di terza linea della franchigia ducale che al momento vede la momentanea assenza di Luca Andreani e Jake Polledri.
Josh Kaifa, che ha firmato fino a fine stagione, è un atleta di peso e di esperienza che vanta una lunga militanza nel campionato nazionale provinciale neozelandese. La sua carriera a livello seniores comincia nel 2016 con Auckland. Dal 2018 al 2023 è protagonista con la maglia di Hawke’s Bay con cui vince la seconda divisione della Mitre 10 Cup e il trofeo nazionale Ranfurly Shield. È in questo periodo che cresce e perfeziona il suo gioco sotto la supervisione di Josh Syms, attuale tecnico degli avanti e della rimessa laterale delle Zebre che dal 2017 al 2021 è stato assistente allenatore dei Magpies prima di assumere le redini della panchina bianconera.
Nel corso della sua esperienza con Hawke’s Bay, Kaifa ha disputato diverse partite con la selezione Hurricanes Development senza però debuttare in Super Rugby. L’occasione si presenta nel 2022 dopo un pre-stagione con i Crusaders: il 19 marzo il terza linea di Auckland scende in campo con la franchigia dei Moana Pasifika contro i Chiefs.
Josh Kaifa ha già iniziato ad allenarsi con le Zebre ed è pronto ad esordire e competere nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.