Serie B al via, squadre giovanili per confermarsi. Tre i presupposti per i … prossimi quarant'anni: crescita ulteriore dei giovani, salita di categoria il più velocemente possibile, unione con la Rugby Parma
Sul verde del campo, un melange di blu e di celeste. Tutte le squadre del gruppo Amatori Parma Rugby si sono date appuntamento ieri pomeriggio a Moletolo per la presentazione della stagione 2011/12 alla presenza degli sponsor e delle autorità tra le quali il presidente della provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli. Una stagione che coincide con il quarantesimo compleanno che verrà festeggiato, come ha dichiarato il presidente dell’Amatori Parma Rugby, De Vincenzo, in modo sobrio.
E sarà una stagione a suon di derby: quelli più “caldi” in serie B con Colorno e, nuovamente, Noceto. Una squadra, quella seniores, con molti giovani. «Abbiamo cominciato bene – dichiara Marco De Rossi, uno dei due tecnici -. Abbiamo fatto un buon lavoro finora, è un buon gruppo, numeroso e con tanti giovani che hanno molta voglia d’imparare. Ben vengano i derby: è bello, coinvolgono il territorio e in campo si dà il 110%». Obiettivo crescita, dei giovani, ma anche quello «di salire di livello il più in fretta possibile – aggiunge Riian Mey che guiderà la squadra seniores insieme a De Rossi ma che è anche il direttore tecnico di tutto il gruppo – facendolo sul campo e con il nostro vivaio». Un vivaio che è sempre stato il fiore all’occhiello e che si può fregiare di un titolo under 18 conquistato lo scorso anno.
Il presidente dell’Amatori Parma Rugby, De Vincenzo ha posto l’accento su quello che è il progetto Amatori, basato su tre pilastri: «Educare, programmare e operare, solo così possiamo crescere globalmente».
Ma c’è un altro progetto allo studio che riporta la mente indietro di qualche anno. «Brucia che una città come la nostra non venga rappresentata da un’unica società a livelli alti. Sto lavorando per abbattere i campanili e unire le due realtà di Parma che alla base hanno un bacino ampio». Se son rose …
Intanto la novità di stagione è il “progetto motricità” che, come ci spiega Mey, prevede l’affiancamento agli allen-Amatori, come recita il nuovo slogan, di ciascuna squadra, dalla under 6 alla 20, di un preparatore atletico per migliorare tutti gli aspetti motori degli atleti.