Nel girone 2 vi sono Amatori, Colorno e Noceto. Ciò che non è stato unito sotto un unico tetto in Eccellenza è "unito" in serie B. Primo derby alla terza giornata. Noceto riaccoglie diversi suoi ex Crociati
Quello che era un pezzo importante del Progetto Parma, poi non attuatosi, di una sola squadra col concorso delle varie anime a formare un soggetto unico lo si ritrova nel girone 2 della serie B che prenderà il via domenica 2 ottobre. Tre delle quattro “anime” deputate a far parte del famigerato progetto si ritroveranno insieme ma separate, dando così vita ad una serie di derby dal sapore particolare. Le singole identità non si erano mai perse nemmeno con la costituzione di Crociati e GranDucato, ma ora tornano forse più forti di prima. Se mai si riuniranno tutte, ivi compresa la Rugby Parma, sotto lo stesso tetto ce lo dirà la storia.
Squadre maggiormente votate al giovanile Amatori, promossa per ripescaggio, Colorno e Noceto, promossa sul campo, ma dal sapore antico specie quest’ultima.
Il presidente Barocelli ha riabbracciato buona parte del gruppo storico che contribuì alle scalate fino all’Eccellenza e che costituiva l’ossatura dei Crociati Rugby nella passata stagione. Garulli, Passera, Saccomani, Maio, Guidetti, Boggiani e “capitan” Orlandi vogliono ritentare la scalata nocetana: ci proveranno insieme agli autori della promozione dalla C e ad un gruppetto di giovani provenienti anche dall’Under 20 dei Crociati. A guidarli colui che insieme a Mazzariol ha portato l’Under 20 crociata alla conquista del titolo italiano, Federico Maida, coadiuvato da Roberto Viappiani.
La Rugby Colorno ricompone il duo Prestera-Mordacci alla conduzione tecnica e ringiovanisce una rosa che comprende anche i veterani Bettati, Da Lisca, soprattutto, Zantelli e Sanfelici, per citarne alcuni, i collaudati Bressons e Lauri con molti giovani, circa una decina, provenienti dalla Under 20. Un pensierino alla A in società lo fanno. L’inglobamento di giovani dall’Under 20 è comune a tutte le squadre, ivi compresa l’Amatori fresca campione d’Italia con la 18: il futuro è assicurato. Mey e De Rossi si ritrovano con alcuni giocatori reduci da esperienze con Rugby Parma e Reggio, Marchini e Bersani, e con Silva e Tanzi a marcare il solco della parmigianità. Obiettivo: ben figurare, ovviamente.
Il primo derby andrà in scena alla terza giornata (16 ottobre, ore 15.30) al Màini di Colorno dove si affronteranno Colorno e Noceto (ritorno al Capra il 29 gennaio alle 14.30). Il secondo derby (quinta giornata, Moletolo 06/11 ore 15.30) è un remake di quello di serie C dello scorso anno tra Amatori e Noceto (ritorno 04/03 ore 14.30). Il terzo ed ultimo della serie è quello del disciolto GranDucato tra Amatori e Colorno che chiuderà il girone d’andata (08/01 ore 14.30 a Moletolo) e, di conseguenza, il campionato il 6 maggio alle 15.30.
Buon derby, dunque.