Con Frati verso Prato, al momento in pole per la panchina della nuova eventuale franchigia parmense, o eventualmente in quella dei Crociati qualora non si dovesse addivenire alla "unione", c'è Mazzariol.
L’attesa continua. Il riferimento è ovviamente alla famigerata “franchigia parmense” di Aironiano stampo. Tutti concordi, “attori compresi”, nel sostenere che si deve fare e pure in fretta, e ne hanno ben donde. Una squadra sola per puntare a vincere: questo è il refrain che anche la parte parmigiana della Fir, il presidente Dondi, quello del comitato regionale Spotti ed il consigliere Reverberi, ripete. E i giovani cosa c’entrano? Perché si dice che i giovani debbono crescere in Eccellenza per essere pronti ad un domani celtico. Ma sono anche pronti per vincere uno scudetto? Conti alla mano delle due finaliste di quest’anno sembrerebbe di no. Nel GranDucato e nei Crociati vi sono diversi giovani interessanti che il prossimo anno potranno esplodere definitivamente; ne citiamo due a testa giusto come esempio: Manici ed Alberghini da una parte, Delnevo e Ferrarini dall’altra. Altri però, è noto, sono già altrove; uno su tutti Trevisan, autore di un ottimo campionato per personalità, sicurezza, intraprendenza e anche tecnica, che è già accasato agli Aironi al posto di Rubini la cui conferma è assai a rischio. Non è detto che non si possa vincere con i giovani, ma è indubbio che giocatori di esperienza e stranieri di un certo livello, come Ireland ad esempio che dovrebbe essere riconfermato e non il Fa’atau di quest’anno, sono indispensabili.
Ma chi eventualmente allenerebbe la squadra che punta a vincere? Frati, altro in partenza destinazione Prato, ha recentemente “sponsorizzato” l’ex compagno di reparto nella Rugby Parma, De Marigny il cui futuro però dovrebbe essere lontano da Parma. L’ex azzurro e “attuale” tecnico del GranDucato, che nelle scorse settimane era stato avvicinato dal Calvisano ma il suo ruolo là non era “compatibile”, potrebbe accasarsi all’Accademia di Tirrenia. Contatti ve ne sono stati, si attende solo la conferma da parte di Checchinato.
Come già anticipato, in pole al momento c’è il fresco campione d’Italia Under 20, Francesco Mazzariol, già assistente di Sgorlon nell’ultima stagione della Rugby Parma in Super10, che avrebbe ricevuto qualcosa più di una “opzione”.
Ma mancherebbe l’allenatore della mischia e non è matematico che possa essere Prestera, il quale potrebbe “tornare” a Colorno o essere lui l’uomo necessario al Calvisano. Il condizionale è più che mai d’obbligo, di questi tempi; tutto, o molto, dipende da chi avrà “l’ultima parola” in seno alla nuova, per ora potenziale, franchigia.