Si parte dal 20-13 in favore dei rodigini. Frati deve rinunciare anche a Minari. Partita anticipata alle 17.30: chi la volesse vedere intregralmente in diretta lo potrà Â fare solo in streaming (sul digitale, salvo miracoli, dovrebbe andare in diretta solo la ripresa)
Si narra che Staff Jones, pilone gallese del Pontypool a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 con un grande “appetito” per il gioco, dopo una partita si mangiò 27 patate arrosto. Lo stesso appetito dovranno averlo domani i Crociati al Battaglini, che sarà una bolgia, ovviamente non per le patate arrosto della cena, se vi saranno. Certo: è una “merenda” (la partita è stata anticipata alle 17.30) che potrebbe risultare indigesta visto quanto successo all’andata.
Rovigo si è dimostrato superiore, globalmente parlando lo è non v’è dubbio; in più gioca al Battaglini, uno stadio che per gli avversari, in questa stagione, è stato come il Monte Bianco per un asmatico. E’ anche vero che questi tabù sono lì apposta per essere demoliti e Filippo Frati è anche su questo che in settimana ha fatto leva nella mente dei suoi giocatori. Perché fin tanto che non scorrono i titoli di coda …
Si parte da -7 e se in caso di 4 punti a 1 per i Crociati uscisse lo stesso scarto di punti “a referto” si conteranno le mete e Rovigo al momento è 2-1: come dire … l’asma si fa pesante. Serve un rimedio, chissà se verrà trovato in ottanta minuti o poco più. Limitare la loro linea trequarti, coprire bene gli spazi, giocare nella loro metà campo, muovere molto palla … tutto può essere. Ci proveranno, i gialloblu: orgoglio e rispetto per tutta la partita, indipendentemente da tutto. Poi che sia quel che sia o quel che tutti hanno già scritto; e in questo caso sarà comunque un successo per una squadra semi-neopromossa. Per il dentro o fuori Frati si ritrova con qualche problema di formazione. Il fratello Marco soffre al quadricipite femorale, in settimana è stato chiamato agli allenamenti il neo campione d’Italia Jacopo Zucconi così come altri “scudettati” per provare la touche e il piano di gioco, ma ci sarà al contrario di Minari influenzato il che induce il tecnico gialloblu a inserire Singh flanker con una seconda linea tutta straniera. Roux apporta qualche cambio.
XV Crociati Rfc: Trevisan; Fa’atau, Damiani, Iannone, Woodman; Anversa, Frati; Mandelli, Ferrarini, Singh; Kolo’Ofai, Sigg; Romano, Giazzon, Lovotti.
XV Rovigo: Basson; Stanojevic, Pace, Van Niekerk, Bacchetti; Bustos, Legora; Guzman, Lubian, Persico; Montauriol, Reato; Golfetti, Damiano, Boccalon