Entra in contatto:

Rugby

Aironi, qualche applauso ma nessun punto

aironi sole williams 360430384

Messo in difficoltà Â  Munster per larghi tratti, ma pagati a caro prezzo due cartellini gialli e l'imprecisione di Marshall. Finisce 20-10 per gli irlandesi

Come nei sogni quando corri corri corri ma sei sempre lì o fai pochissimi centimetri: gli Aironi oggi sono stati così. Sei touche a favore nei ventidue avversari e solo due portate giù: se non si riescono ad avere palloni di qualità da giocare in quei frangenti, hai voglia a far male ad una squadra come il Munster seppur in tono minore. Encomiabili i tutti neri di casa con una grande prestazione degli avanti, su tutti Krause e Furno ma anche “l’arretrato” Pratichetti è stato molto positivo, che hanno rubato diversi palloni nei raggruppamenti ed hanno portato una buona pressione difensiva; una mole di possesso maggiore rispetto agli irlandesi ma assai sterile, come di consueto. A ciò si aggiunga la giornata negativa di Marshall: che non era un piazzatore, oggi però si è visto poco anche in campo aperto, lo si sapeva ed oggi lo si è visto con tre errori di cui una da posizione favorevolissima. Il suo omologo Warwick invece non ha sbagliato un colpo e col suo 2/2 del primo tempo ha portato al riposo la sua squadra sul 6-3. A questi livelli, non avere un calciatore, in senso lato, si paga carissimo. Opinabile poi la scelta di giocare in touche una punizione piazzabile dai ventidue, dopo che Marshall si era fatto intercettare un drop su un vantaggio, per poi piazzare, più tardi, da posizione ben più scomoda, fallendo.
Munster indisciplinato e “falloso” nel primo tempo che si è affidato spesso al piede di Warwick stante la buona difesa degli Aironi giocando una sola volta nei ventidue; la franchigia lombardo-emiliana viceversa vi è stata più volte sfiorando la meta in una di queste e non ha saputo sfruttare il giallo a Ryan anzi, proprio in quei dieci minuti ha subito per due volte in mischia ordinata.
Nella ripresa, maggior possesso Munster nei primi minuti che si affida maggiormente agli attacchi centrali con gli avanti ed Aironi che a loro volta subiscono il giallo, due volte, pagando un conto salatissimo. Al 2’ Toniolatti dopo un suo up and under placca Warwick in aria ed il sig. Davis lo sanziona col terzo giallo in stagione che equivale a squalifica automatica per la trasferta con l’Ulster. Dopo sette minuti, touche corta sui cinque metri difensivi per gli Aironi, il lancio di Santamaria, appena subentrato a D’Apice, è troppo alto per Bortolami, Ryan è tutto solo oltre lo schieramento e dopo due passi può schiacciare tranquillamente in meta.
Dopo nemmeno tre minuti dal ritorno in parità numerica, è Krause ad andare in panca puniti e poco dopo gli Aironi sono in difficoltà su una mischia ai cinque, Sole si stacca per andare a placcare sulla partenza di un avversario e l’arbitro gallese concede, forse frettolosamente, una meta tecnica che consente a Munster di mettere in cassaforte la partita: 20-3.
Gli Aironi ci provano con tutte le loro forze, sbagliano qualcosa (Bocchino imita il Demas del primo tempo nel non convertire in touche una punizione) fanno un lungo possesso ma non avanzante e performante come deve essere. Alla fine però la meritata meta arriva, ma è troppo tardi, con l’ex Nick Williams che va oltre dopo una serie di raccoglie e vai vicino alla linea di meta.
Resta la magra consolazione di aver tenuto testa per larghi tratti, ed in alcune situazioni messo sotto, i capoclassifica; il punto di bonus difensivo sarebbe stato meritato ma anche questa volta gli Aironi escono dal campo a mani vuote.

Montepaschi Aironi-Munster 10-20 (pt 3-6)
Marcatori: P.t. 4’ cp Warwick, 10’ cp Marshall, 18’ cp Warwick. S.t. 8’ m Ryan tr Warwick, 17’ m. tecnica Munster tr Warwick , 37’ m Williams tr Bocchino.
Aironi: Demas; Robertson, Pavan (s.t. 29’ Pizarro), Pratichetti, Toniolatti; Marshall (s.t. 17’ Bocchino), Travagli (s.t. 35’ Bronzini); Williams, Krause (s.t. 32’ Cattina), Sole; Bortolami, Furno (s.t. 32’ Biagi); Staibano (s.t. 19’ Redolfini), D’Apice (s.t. 7’ Santamaria), Al. De Marchi (s.t. 22’ An. De Marchi). All. Phillips.
Munster: Murphy; Hurley (s.t. 5’ Howlett), Mafi, Tuitupou, Zebo; Warwick (s.t. 24’ Cusack), Williams (s.t. 13’ Murray); Coughlan (s.t. 32’ Holland), O’Donnel, Ryan; O’Driscoll, Nagle (s.t. 19’ Quinlan); Buckley (s.t. 24’ Archer), Varley (s.t. 19’ Fogarty), Du Preez (s.t. 19’ Horan). All. McGahan.
Arbitro: Jones (WRU).
Note. Gialli: pt 27’ Ryan; st 2’ Toniolatti, 15’ Krause. Calci: Marshall cp 1/4, Bocchino tr 1/1, Warwick cp 2/2 tr 2/2. Spettatori: 1500 ca. Man of the match: Ryan. Punti in classifica: Montepaschi Aironi 0, Munster 4.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby