Importante vittoria del GranDucato Under 20, che nel recupero della decima giornata del girone à ©lite del campionato di categoria, si impone per 45 a 12 a Calvisano.
Con questo successo i parmensi si portano al quinto posto in classifica a soli otto punti dalla quarta posizione, occupata dal Treviso, l’ultima valida per l’accesso ai play off. I ragazzi di Mey e Mordacci partono col freno a mano tirato, quasi addormentati, e dopo 5 minuti passano in svantaggio, quando Volpi, battendo velocemente una touche, serve involontariamente Fazzani che si invola in meta. Goffi non trasforma e il risultato è 5–0. I ducali, pur non giocando bene e soffrendo l’aggressività e la voglia di fare punti dei padroni di casa, ribaltano il risultato segnando tre mete in otto minuti. Al 12’ va in meta Araujo, dopo una bella azione alla mano al largo. Poi è Volpi che iscrive il proprio nome nel tabellino con una bella azione personale e una corsa di ottanta metri dopo aver preso al volo un calcio di liberazione avversario nei propri 22. Al 20’ è Torri che va in meta ricevendo un ottimo riciclo da Araujo, penetrato in profondità nella difesa di Calvisano. Mortali ne trasforma 2 su 3 e il risultato è 19 – 5 per gli ospiti. Al 27’ i padroni di casa accorciano le distanze con Jacotti, che arriva in meta dopo una maul avanzante. Goffi trasforma per il 12 -19 su cui si va al riposo, ma i ducali cominciano a giocare meglio, con maggiore velocità, semplicità e pulizia nei punti d’incontro.
Nella seconda frazione di gioco il GranDucato impone il proprio ritmo e il proprio gioco e al 3’, in inferiorità numerica per il giallo rimediato da Liotta al 37’ del primo tempo, allunga, conquistando anche il punto di bonus per le quattro mete segnate. Araujo riceve palla al largo, manda a vuoto l’avversario diretto e arriva a schiacciare in meta. Mortali trasforma per il 26 – 12. I padroni di casa non riescono più ad opporsi agli attacchi ducali e i ragazzi di Mey e Mordacci vanno in meta ancora tre volte, per un totale di sette mete segnate nella partita. Al 17’, ancora in inferiorità numerica per il giallo preso da Terzi al 7’, Liotta finalizza il lavoro degli avanti che arrivano in area di meta con una bella maul avanzante, imitato al 24’ da Nannini. Mortali realizza entrambe le trasformazioni per il 40 – 12 ospite. Al 33’ arriva l’ultima marcatura del GranDucato con Coraci, che riparte a lato dell’ennesima maul e arriva a schiacciare. Mortali non trasforma e la partita si chiude sul 45 – 12.
Da segnalare l’esordio nel GranDucato, privo dei due nazionali under 20 Alberghini e Balsemin scesi in campo venerdì sera contro l’Irlanda nel 6 Nazioni di categoria e di diversi ragazzi infortunati, di Michele Prevedello, mediano di mischia classe 1992, cresciuto nelle giovanili del Rugby Colorno e che ha giocato la prima parte di stagione nel campionato di serie C lombardo con gli Amici del Po. Domenica prossima i ducali saranno impegnati sul difficile campo di L’Aquila, contro una squadra alla ricerca di punti per la salvezza e che all’andata era stata battuta 20 – 10 con due mete nei minuti finali al termine di una vera e propria battaglia.
IL TABELLINO
Cammi Calvisano-Granducato Parma 12-45
Marcatori: 5’pt meta Fazzari, nt (CA); 12’ pt meta Araujo, nt (GD); 16’ pt meta Volpi, tr. Mortali (GD); 20’ meta Torri, tr. Mortali (GD); 27’ pt meta Jacotti, tr. Goffi (CA); 3’ st meta Araujo, nt (GD); 17’ st meta Liotta, tr. Mortali (GD); 24’ st meta Nannini, tr. Mortali (GD); 33’ st meta Coraci, nt (GD)
Cammi Calvisano: Papa, Fazzari, Franceschini (36’ pt Aluigi), Ferrari, Taffelli, Goffi, Vaccari, Jacotti, Taglietti, Corsini, Simoncelli, Morzenti, Blago, Abrandini, Magli. Non entrati: Crespi, Vukovic, Civetta, El Margad, Pigazzi e Falchetti. Allenatore: Gosling
GranDucato Parma Rugby: Torri (15’ st Torelli), Volpi, Mortali, Silva, Araujo (30’ st Prevedello), Corso, Terzi, Felisa, Bosco, Di Martino (12’ st Barbieri), Fratalocchi (34’ st Bonatti), Liotta (26’ st Coraci), Mitev, Scalvi (28’ st Pattacini), Palma (6’ st Nannini). Allenatori: Mey e Mordacci
Gli altri Risultati: L’Aquila–Roma 25-10; Crociati–Rugby Viadana 25-7; Treviso–San Donà 8-17; Lazio–Padova 24-19
La classifica: Lazio 54, Padova 52, Crociati 44, Treviso 43, GranDucato Parma Rugby 35, Rugby Viadana 32, San Donà 29, Calvisano 16, L’Aquila 15, Firenze 10, Roma 5.