Torna il campionato di rugby di Eccellenza dopo la sosta con la prima giornata di ritorno.
Tra domani e domenica pomeriggio, fischio d’inizio alle 15, nella seconda parte del massimo campionato nazionale, che prevede diverse gare interessanti. L’HBS GranDucato Parma Rugby attende al XXV Aprile L’Aquila Rugby, mentre i BancaMonteParma Crociati sono ospiti della Futura Park Roma. Due gare in cui una vittoria sarebbe importante per restare ai vertici e iniziare bene il girone di ritorno.
A giocare in casa, come detto, il Granducato, che arriva a questo appuntamento, l’ultimo prima della lunga pausa per il 6 Nazioni, con alcune defezioni importati. Turroni e Galante sono uscite infortunati dal doppio turno della Coppa d’Eccellenza, Palumbo e Carugi non sono ancora recuperati, mentre Pascu è fermo a causa di una polmonite. A questi si aggiungono le assenze di Manici, convocato in Nazionale A e impegnato nel tour in Inghilterra e Scozia, Alberghini e Balsemin, chiamati da Cavinato in Nazionale Under 20, e Santelli indisponibile. Il neoarrivo Birchall è stato subito convocato dai tecnici de Marigny e Prestera e si siederà in panchina pronto a dare il suo contributo a gara iniziata. In prima linea Goegan giocherà tallonatore con piloni Rizzelli e Tripodi. In seconda scenderanno in campo Vella e Du Plessis, mentre la terza linea sarà composta da Barbieri, Caffini e Dunbar. In mediana Bronzini parte titolare in coppia con Gerber, la coppia di centri sarà formata da Mayor e Castagnoli con Onori e Sintich all’ala e Jones estremo. In panchina, oltre a Birchall, siederanno Denti, che rientra da un infortunio ed è in condizioni fisiche precarie, Evans, Contini, Cigarini, Dusi e Silva.
“Stiamo molto bene fisicamente, anche se abbiamo diversi giocatori infortunati. I ragazzi hanno lavorato molto bene questa settimana e penso che domani faremo una grande prestazione – ha detto il tecnico dell’HBS GranDucato Cristian Prestera- L’Aquila è una squadra che è cambiata molto da inizio stagione, hanno una nuova apertura e cercano di giocare l’ovale, ma noi siamo veramente in forma”.
Trasferta nella capitale invece per i Crociati, reduci dalla sconfitta, ma a testa alta, contro lo Stade Francais della settimana scorsa. Contro la Futura Park da segnalare il rientro di Lorenzo Romano, dopo lo stop forzato per il grave infortunio alla schiena. Per Giazzon, Minari e Del Nevo, invece, toccati duro dai francesi dello Stade Francais, partenza dalla panchina mentre per l’ala Woodman, a cui Filippo Frati a preferito Hamid En Naour che ha disputato due grandi partite in coppa, si tratta di scelta tecnica. Per altro En Naour, con Ferrarini, Trevisan e Iannone è uno dei 4 classe ’90 schierati partenti dai Crociati, testimonianza dell’ impegno costante della franchigia gialloblu a favore della valorizzazione dei giovani talenti nostrani. Ancora indisponibile per infortunio Uili Kolo’Ofai ed i lungodegenti Boggiani e Pozzi.
Parola al coach: “Ci aspettiamo sicuramente una partita molto difficile perché la Roma viene da un periodo molto positivo, durante il quale hanno battuto il Padova, in campionato, e nel Trofeo Eccellenza la Lazio ed espugnato l’Aquila. Quindi siamo pronti ad affrontare una squadra motivata, a cui la vittoria con Padova ha ridato speranze di inserirsi nella corsa per i play off. Da parte nostra abbiamo disputato due belle partite di Coppa e contiamo che il ritmo degòi incontri internazionali ci consenta di disputare una buona prestazione”.
Da segnalare anche la convocazione in Nazionale Under 20, per l’incontro che venerdì sera 4 febbraio a Parma vedrà gli azzurri affrontare i pari età irlandesi per il Sei nazioni di categoria, di tre promesse del vivaio crociato: Edoardo Ruffolo, Marc’Antonio Gennari e Tini Enodeh.
LE FORMAZIONI ANNUNCIATE
HBS GranDucato Parma-Ferla L’Aquila Rugby
HBS GranDucato Parma: Jones, Sintich, Castagnoli, Mayor, Onori, Gerber, Bronzini, Dunbar (cap), Caffini, Barbieri, Du Plessis, Vella, Tripodi, Goegan, Rizzelli. A disposizione: Denti, Evans, Birchall, Contini, Cigarini, Dusi, Silva. Allenatori: de Marigny-Prestera
Ferla L’Aquila Rugby: Paolucci; Brumana, Lorenzetti, Giampietri, Di Massimo; Crichton, Hostiè; Di Cicco, Zaffiri (cap), Calcagno; Nicolli, Cialone; Lombardi, Subrizi, Massafra. A disposizione: Breglia, Fagnani, Johnson, Long, Menè, Cicchetti, Di Biase, Rapone. All. Di Marco
Arbitro: Mancin di Frascati
Futura Park Rugby Roma-BancaMonteParma Crociati
Futura Park Rugby Roma: Bernardi S.; Scarnecchia, Pavan R., Myring, Helu; Rodriguez, Leonardi N. (cap); Saccardo, Persico L., Damiani; German, Boscolo; Rawson, Vigne-Donati, De Gregori. A disposizione: Gentili, Pietrosanti, Duca G., Pegoretti, Aldridge, Leonardi E., Vannini, Del Bubba. All. De VIlliers
BancaMonteParma Crociati: Trevisan; Fa’Atau, Damiani, Iannone, En Naour; Anversa, Ireland; Ferrarini, Orlandi (cap) Maestri; Sigg, Mandelli; Coletti, Saccomani, Lovotti. A disposizione: Giazzon, Romano, Singh; Del Nevo, Minari, Frati M.; Woodman, Garulli. All. Frati
Arbitro: Marrama di Padova
IL PROGRAMMA
10ª giornata, domani h.15
HBS GranDucato Parma-Ferla L’Aquila Rugby
Estra I Cavalieri Prato-Casinò di Venezia
Petrarca Padova-Mantovani Lazio
Futura Park Rugby Roma-BancaMonteParma Crociati
Marchiol Mogliano-Femi-CZ Rovigo (domenica h.15, diretta RaiSport2)
La classifica: Rovigo e Prato 32, Crociati 28, Petrarca 27, GranDucato 25, Futura Park Roma 22, Mogliano 17, Lazio 16, L’Aquila 6, Venezia *0.
*Venezia penalizzata di quattro punti per mancata attività giovanile