Entra in contatto:

Rugby

Rugby: Gianluca Guidi entra nello staff tecnico degli Aironi

Rugby: Gianluca Guidi entra nello staff tecnico degli Aironi

Gianluca Guidi, attuale allenatore della Nazionale "A", entra da oggi a far parte dello staff tecnico dei Montepaschi Aironi in qualità Â  di allenatore dei trequarti.

Il quarantaduenne tecnico livornese, da quattro anni impegnato presso l’Accademia Federale “Ivan Francescato” di Tirrenia ed alla terza stagione alla guida dell’Italia “A” dopo le esperienze con le Nazionali U21, U20, U19 e U18, sarà responsabile dei trequarti degli Aironi e conserverà al tempo stesso il ruolo di primo allenatore dell’Italia “A”. La decisione della FIR e degli Aironi Rugby di ampliare lo staff diretto dal gallese Rowland Phillips con un tecnico federale, si inserisce in quell’ottica di collaborazione ed interscambio che è parte imprescindibile del progetto di sviluppo del rugby italiano e della Squadra Nazionale verso l’alto livello internazionale attraverso la partecipazione alla Magners League.
“Il rapporto tra la FIR e le due squadre italiane impegnate in Magners League – ha commentato Giancarlo Dondi, Presidente della Federazione Italiana Rugby – non può prescindere da una importante collaborazione tecnica, e la scelta di puntare su Guidi per il ruolo di coach dei trequarti degli Aironi va chiaramente in questa direzione. Non possiamo che essere soddisfatti per la nuova avventura che attende Gianluca, un tecnico giovane, formatosi all’interno della Federazione e con alle spalle già numerosi risultati di prestigio. Guidi saprà fornire un apporto consistente anche agli Aironi nella loro avventura in Magners League e crescere a propria volta come tecnico di alto livello”.
“Siamo felici di poter accogliere nella famiglia degli Aironi un tecnico di grande preparazione e con alle spalle alcuni risultati importanti come Gianluca Guidi – ha detto il Director of Rugby degli Aironi, Franco Tonni – e siamo certi che potrà dare un contributo sostanziale allo sviluppo del gioco dei nostri trequarti”.
“Approccio questa nuova avventura con gli Aironi con grande entusiasmo – ha dichiarato Gianluca Guidi – e con la consapevolezza di avere una grande occasione per mettermi alla prova su un palcoscenico importante come quello della Magners League. Come tecnico dell’Italia “A” non posso che essere estremamente motivato all’idea di poter lavorare quotidianamente con molti atleti che potrò ritrovarmi a selezionare per i prossimi impegni internazionali e penso che questa forma di collaborazione tra FIR e franchigie possa dare riscontri considerevoli per tutte le parti in causa”.
Guidi prenderà il posto di Andrew Scotney, che martedì prossimo tornerà in Australia per iniziare una nuova importante avventura professionale. “Per motivi importanti – spiega il director of rugby degli Aironi Franco Tonni – Andrew lascerà l’Italia per tornare in Australia. A questo punto, nel pieno dell’accordo di collaborazione che abbiamo con la Fir, abbiamo accettato di intraprendere questo percorso comune con Gianluca Guidi fino al termine della stagione”.
“Sono molto dispiaciuto di non poter portare a termine questa stagione – racconta invece Andrew Scotney -. Ho apprezzato ogni momento di questa mia esperienza di vita e di rugby a Viadana. Quest’anno finora i risultati non sono quelli che noi tutti avremmo voluto, ma personalmente posso dire ora di sentirmi molto più completo come allenatore dopo aver lavorato nel campionato italiano, in Magners League e in Heineken Cup. Per questo voglio ringraziare Franco Tonni, Franco Bernini, Antonio Zanichelli, Andrea Moretti e tutto lo staff che mi hanno dato l’opportunità di venire a lavorare nel rugby italiano. Sarò loro grato per sempre di questa esperienza che non dimenticherò mai. Auguro a loro e agli Aironi di ottenere presto le vittorie che meritano”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby