Montepaschi Aironi-Biarritz del prossimo 11 dicembre e Montepaschi Aironi-Ulster del prossimo gennaio, ultime due partite casalinghe di Heineken Cup, non si giocheranno al XXV Aprile di Parma …
… come ventilato in un primo tempo, ma restano in programma allo Zaffanella di Viadana.
Nonostante il parere favorevole della Erc, del Comune e della Provincia di Parma e di Sky Sport oltre alla fattiva collaborazione dei soci della franchigia Gran Parma e Rugby Parma, una serie di problemi logistici, tra cui la contemporaneità con la partita tra i Crociati e lo Stade Francais valido per la sesta giornata di Challenge Cup, ha fatto tramontare l’ipotesi di un ritorno a Parma della principale competizione continentale per club.
“Ci dispiace non poter portare a termine questo progetto che ritenevamo importante per la franchigia – è il commento del presidente degli Aironi Silvano Melegari -. Il nostro ringraziamento va comunque al Comune e alla Provincia di Parma che nelle persone degli assessori allo sport Roberto Ghiretti e Walter Antonini, recependo l’importanza dell’avvenimento, erano già pronte a sostenerci. Un grazie va anche ai due club soci parmigiani per la collaborazione dimostrata”.
Una iniziativa – quella di giocare due partite di Heineken Cup al XXV Aprile di Moletolo contro avversari di così alto spessore – a cui gli Aironi tenevano particolarmente per dimostrare ancora una volta l’importanza che Parma e la sua provincia rivestono all’interno della franchigia e per avvicinare ulteriormente il pubblico ad una squadra che vuole rappresentare l’intero territorio, concetto ancora innovativo per il mondo dello sport italiano ma che rappresenta la via da seguire per provare ad avvicinare l’elite del rugby.
Sarà dunque ancora lo Zaffanella di Viadana, e non il XXV Aprile di Moletolo, il teatro degli ultimi due appuntamenti con l’Heineken Cup. Il primo in ordine di tempo è quello di sabato 11 dicembre alle 14,30 contro il Biarritz vice campione d’Europa in carica e in questa stagione di nuovo all’assalto di quel titolo continentale solo sfiorato nella finale tutta francese contro lo Stade Toulosain giocata lo scorso maggio di fronte a quasi 80 mila persone allo Stade de France di Parigi.
Parma ha ospitato l’Heineken Cup solo nella stagione 2006-2007 quando la Rugby Parma allo Stadio Lanfranchi ottenne anche una storica vittoria contro gli scozzesi Border Reivers in un girone che comprendeva anche Northampton e proprio il Biarritz.