Entra in contatto:
Mercier 110241095

Rugby

Rugby: gli Aironi ingaggiano Mercier, the top of the drop

Rugby: gli Aironi ingaggiano Mercier, the top of the drop

Nuovo grande colpo di mercato per gli Aironi. In vista della Magners Celtic League il nuovo sodalizio nato tra Parma e Viadana si è aggiudicato le prestazioni di Ludovic Mercier, mediano di apertura francese, nelle ultime tre stagioni punto di forza principale del Petrarca Padova.

Detto “the top of the drop” per la particolare capacità dimostrata negli anni nei calci a rimbalzo (6 l’anno scorso), il campione francesce è un vero e proprio “cecchino” soprattutto nei calci da fermo ed ha firmato un contratto annuale: sarà il quarto atleta non eleggibile della franchigia. Mercier, nato l’1 novembre 1976 ad Angouleme, 180 cm per 90 Kg, nelle ultime tre stagioni come detto è stato il leader e il miglior giocatore dei “tuttoneri” di Padova, per i quali nell’ultimo anno ha vestito anche i gradi di capitano. Nella scorsa stagione, oltre a trascinare i petrarchini a traguardi insperati come la finale di coppa italia e i playoff, è stato il terzo marcatore del Super 10 con 171 punti, dopo che nel 2008/09 aveva primeggiato con 201 punti realizzati. Un altro suo record centrato nell’ultimo campionato disputato in Veneto è stato quello di diventare il miglior realizzatore assoluto della European Challenge Cup, raggiungendo il traguardo dei 517 punti, davanti agli inglesi Olly Barkley e Jonny Wilkinson. Il record in seguito è stato migliorato e Mercier vanta ora 520 punti in carriera nella competizione.
Prima di arrivare in Italia, Mercier, che ha iniziato a giocare a 7 anni ad Angouleme nel club locale, facendo capolino appena 16enne in prima squadra (in Seconda divisione), ha difeso i colori del Béziers, con cui ha esordito nella massima serie francese e in European Challenge Cup (nel 1997), dell’Aurillac, in cui rimase tre stagioni dal (1998 al 2001), degli inglesi del Gloucester, dove è rimasto due anni nel corso dei quali ha vinto la Coppa Anglo-Gallese ed è tornato successivamente, dopo altre due stagioni a Grenoble (2003-05), per aggiudicarsi da protagonista la Challenge Cup 2005-06.
Ludovic, pur essendo affezionato al Petrarca, non ha resistito alla nuova importante sfida che gli è stata proposta dagli Aironi e così ha trovato l’accordo. “A Padova mi sono trocvato bene in queste ultime tre stagioni, ma la proposta che mi è stata fatta dagli Aironi e veramente di alto livello – spiega Mercier – So che sono arrivati giocatori importanti in squadra con i quali sarà necessario fare subito gruppo e puntare a costruire un bel gioco. Sono convinto che potremo fare bella figura anche se all’ inizio sarà veramente dura”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby