Riprendono dopo due settimane di sosta i campionati di Super 10 e Serie A. Impresa del PlusValore Gran che a Moletolo supera il Viadana e lascia l'ultima piazza, la Rugby Parma cade invece a Prato. In serie A vincono sia il Colorno, tornato in vetta, che il Noceto.
L’ottava giornata del Campionato Italiano Super 10, che riprende dopo due settimane di sosta per gli impegni della Nazionale, conferma i Campioni d’Italia della Benetton Treviso al vertice della graduatoria quando mancano appena ottanta minuti al giro di boa della stagione.
Ma l’impresa di giornata è senz’altro quella del Plusvalore Gran che conquista un inatteso ma convincente successo nel match interno contro l’MPS Viadana (13-10) e abbandona l’ultima posizione.
I gialloneri mantovani, nonostante lo stop di oggi al “XXV Aprile”, riescono comunque a conservare il secondo posto ma vedono avvicinarsi pericolosamente il Petrarca Padova che all’ultimo minuto, grazie ad una meta di Ambrosio trasformata da Mercier, si aggiudica la centoquarantaduesima edizione della “grande classica” contro la Femi-CZ Rovigo per 18-17 recuperando negli ultimi venti minuti da un passivo di 6-17.
I bersaglieri rossoblù restano ai margini della zona play-off, quinti dietro alla Rugby Parma, ennesima vittima illustre della matricola terribile Consiag I Cavalieri Prato che superano i ducali per 24-17 e, sesti nonostante i quattro punti di penalizzazione, entrano ufficialmente nella lotta per la qualificazione ai play-off.
Sabato prossimo nona e ultima giornata del girone d’andata.
SUPER 10 – 8a giornata
Casinò di Venezia – Benetton Treviso 6-28 (0-4)
Plusvalore Gran Parma – MPS Viadana 13-10 (4-1)
Petrarca Padova v Femi – CZ Rovigo 18-17 (4-1)
Consiag I Cavalieri Prato – Rugby Parma 24-17 (4-1)
Ferla L’Aquila – Futura Park Rugby Roma 6-16 (0-4) – giocata venerdì
CLASSIFICA
Benetton Treviso punti 29; Mps Viadana 25; Petrarca Padova 24; Rugby Parma 21; Femi-CZ Rovigo 20; Consiag I Cavalieri Prato* 19; Futura Park Rugby Roma 18; Ferla L’Aquila 14; Plusvalore Gran Parma 11; Casinò di Venezia 8
*quattro punti di penalizzazione
Prossimo turno, sabato 5 dicembre
Futura Park Roma – PlusValore Gran
Montepaschi Viadana – Petrarca Padova
Benetton Treviso – L’Aquila Rugby
Femi Cz Rovigo – I Cavalieri Prato
Rugby Parma – Casinò Venezia
In serie A convincenti successi per entrambe le parmigiane. Il Blugeo Colorno supera in casa il Livorno centrando anche il Bonus mete che consente di scavalcare di quattro lunghezze l’ex capolista Mogliano, sconfitta a San Donà e agganciata in seconda posizione dal Vibu Noceto.I ragazzi di Filippo Frati superano in trasferta Piacenza nel loro primo impegno stagionale valido anche per la Coppa del Ducato.
SERIE A – Girone A 8a giornata
Banco di Brescia – Amatori Milano 16-23 (1–4)
Mantovani Lazio – Zhermack Badia 43–09 (5–0)
Giunti Firenze – Udine Rugby 22–16 (4–1)
Blugeo Colorno – Livorno Rugby 30–17 (5–0)
Piacenza Rugby – Vibu Noceto 11–25 (0–4)
Orved San Donà – Marchiol Mogliano 24–08 (4–0)
CLASSIFICA:ร ย รขโยฌรขโยฌ
Blugeo Colorno 32; Mogliano 28; Vibu Noceto 27; Giunti Firenze 26; Mantovani Lazio 25; Amatori Milano 20; Livorno e Orved San Donà 15; Piacenza Rugby 14; Udine 11; Banco di Brescia 7; Zhermack Badia 6.
Prossimo Turno, domenica 6 dicembre
Amatori Milano – Blugeo Colorno; Zhermack Badia – Orved San Donà; Vibu Noceto – Firenze; Mogliano – Piacenza; Udine – Mantovani Lazio; Livorno – Banco di Brescia.