Il Blugeo Rugby Colorno riprende a correre dopo lo stop subito a Roma ad opera della Mantovani Lazio prima della sosta e lo fa battendo al G. Maini di Colorno il Livorno Rugby col punteggio di 30-17.
La vittoria, complice la contemporanea sconfitta del Marchiol Mogliano a San Donà, consente ai biancorossi di ritornare in vetta alla classifica con 4 punti di vantaggio sul Mogliano e 5 su Noceto.
Partenza shock per i ragazzi di Michele Mordacci e Cristian Prestera, che al 2’ di gioco subiscono la meta ospite. Azione insistita dei toscani nell’area dei 22 colornese con la palla spostata da un fronte di gioco all’altro fin quanto i labronici trovano la superiorità a largo e Reitsma può schiacciare la palla in area di meta. Squarcini trasforma e porta gli ospiti in vantaggio per 7 a 0.
Il Blugeo Rugby Colorno non ci sta e reagisce rabbiosamente installandosi nella metà campo avversaria e costruendo diverse buone azioni contenute con difficoltà dalla difesa biancoverde. Al 13’ i padroni di casa danno una prima dimostrazione della forza dei suoi avanti. I biancorossi vincono bene una touche all’altezza dei 22 e organizzano una maul avanzante che arriva fino in area di meta dove Da Lisca schiaccia la palla.
Canale manca la trasformazione, ma 5’ dopo centra i pali su calcio di punizione e porta il Blugeo Rugby Colorno in vantaggio per 8 – 7. I biancorossi continuano a premere sull’acceleratore, ma la difesa toscana riesce a reggere, almeno fino al 34’, quando la superiorità della mischia porta i padroni di casa ad ottenere una meta tecnica per fallo ripetuto in mischia. Questa volta l’apertura biancorossa centra i pali portando i suoi sul 15 – 7.
Prima dell’intervallo i ragazzi di Mordacci e Prestera segnano ancora. Calcio di seconda a metà campo battuto velocemente da Stead, palla per Spadaro fermato appena dentro i 22, l’ovale esce veloce e Brandizzi lo passa a Canale che fa il buco e lancia Da Lisca che spezza un placcaggio e va a segnare la sua seconda meta personale di giornata. Canale trasforma e il primo tempo si chiude sul 22 – 7.
L’inizio della seconda frazione di gioco vede i labronici all’attacco e segnare una meta ancora al 2’. Punizione sui 10 metri biancoverdi battuta velocemente dal Livorno, Cortesi si inserisce e taglia in due la difesa biancorossa arrivando fino alla meta. Squarcini trasforma e riduce lo svantaggio: 22 – 14 per i padroni di casa.
Il Blugeo Rugby Colorno riprende subito in mano l’iniziativa e attacca alla ricerca della quarta meta che vale il punto di bonus. Al 5’ Canale realizza un calcio di punizione, portando i suoi in vantaggio 25 a 14, poi al 19’ arriva la meta che chiude l’incontro. Stead prende un bel buco e viene fermato appena dentro i 22 avversari. Il raggruppamento è molto veloce e i biancorossi allargano subito la palla trovando la superiorità numerica. Alla fine è Cook che, rotto un placcaggio, schiaccia la palla in area di meta. Canale manca la trasformazione e il punteggio recita 30 – 14.
Al 25’ Squarcini trasforma un calcio di punizione e fissa il risultato sul 30 – 17, risultato che non cambia più fino al fischio finale anche se il Livorno, complice l’infortunio di Spadaro che lascia i biancorossi in 14, attacca a testa bassa per ottenere almeno il punto di bonus, ma la difesa biancorosso controlla senza troppi patemi.
Il tabellino
BLUGEO COLORNO – LIVORNO RUGBY 30-17 (5-0)
Marcatori: 2’ pt. Meta Reitsma, tr. Squarcini; 13’ pt. Meta Da Lisca, n.t.; 17’ pt. C.P. Canale; 34’ pt meta tecnica Colorno, tr. Canale; 38’ pt. Meta Da Lisca, tr. Canale; 2’ st. meta Cortesi, tr. Squarcini; 5’ st C.P. Canale; 19’ st. meta Cook, n.t.; 25’ st. C.P. Squarcini.
BLUGEO RUGBY COLORNO: Ross Cook, Umberto Cantusci, Stefano Varrella (10’ st Marco Palumbo), Claudio Spadaro, Alessandro Aimi (21’ st Alessandro Terzi), Alejandro Canale, Marco Brandizzi (13’ st Matthew Bressons), Alessandro Da Lisca, Damiano Vedrani, Daniel Stead (CAP), Francisco Lopez, Andrea Sola (1’ Stephen Nicol), Vittorio Golfetti (10’ st Flavio Tripodi), Raffaele Privitera (1’st Mario Sanfelici), Claudio Russo (10’ st Turroni).
Non entrati: Federico Zani
Allenatori: Michele Mordacci e Cristian Prestera
LIVORNO RUGBY 1931: Valerio Ubaldi, Andrea Antraciti, Willem Reitsma, Luca Battagello, Fabio Battagello (16’ st Gabriele Esposito), Riccardo Squarcini, Matteo Mazzantini (CAP), Alessandro Gagliardi (37’ st Mattia Merlo), Andrea Saccà, Sergio Cortesi, Enrico Suarcini, Filippo Cazzola, Silviu Lazar (35’ pt Stefano Vullo), Jonathan Salvi, Andrea Lovotti
Non entrati: Adrian Griffiths, Cristiano Bufalini, Gabriele Biagiotti, Nicola Martinucci
Allenatore: Guglielmo Prima
Martedì sera su sportparma.com gli Highlights della partita.