Lo staff tecnico della franchigia federale delle Zebre Rugby ha annunciato quest’oggi la lista dei convocati e la formazione iniziale che domani sera farà il suo esordio nell’edizione 2013/2014 dell’Heineken Cup. Per il primo turno della Pool 3 i bianconeri saranno ospitati a Tolosa …
… dalla formazione francese dello Stade Toulousain nel girone che annovera anche gli irlandesi del Connacht e gli inglesi Saracens che si affronteranno in contemporanea a Galway. E’ il primo confronto tra le due formazioni, seconda trasferta consecutiva per i bianconeri dopo quella di Newport di venerdì scorso. Se le Zebre sono alla seconda partecipazione alla principale coppa europea per club, la squadra francese è di casa nel torneo dato che si è sempre qualificata per la competizione, vinta ben 4 volte.
Rispetto all’ultima sfida coi Dragons ci sono alcuni cambi nel XV iniziale: nei trequarti Iannone lascia il posto di secondo centro al figiano Ratuvou passando apertura, mentre Toniolatti partirà sull’ala destra al posto di Sarto che non sarà disponibile per una piccola contrattura muscolare. Completano la linea arretrata l’estremo Trevisan, il centro Garcia e i due neozelandesi: Berryman all’ala e Leonard mediano di mischia.
Negli avanti Biagi non recupera dall’infortunio alla caviglia patito venerdì scorso e lascia la maglia numero 4 a Van Vuren: prima da titolare per l’italo-sudafricano in questa stagione nel reparto che annovera anche il capitano Bortolami. Dopo essere subentrato dalla panchina venerdì scorso, maglia da titolare per il pilone bresciano Fazzari che partirà in prima linea insieme a Giazzon ed a Perugini, unico ex della partita avendo vestito la maglia del Tolosa per tre stagioni. Confermata in blocco la terza linea col numero 8 Vunisa –all’esordio nella Heineken Cup- insieme ai flanker Bergamasco e Van Schalkwyk.
La formazione delle Zebre che venerdì 11 Ottobre 2013 alle 21.00 affronterà lo Stade Toulousain allo stadio Wallon di Tolosa (Francia):
15 Ruggero TREVISAN*
14 Giulio TONIOLATTI
13 Kameli RATUVOU
12 Gonzalo GARCIA
11 Dion BERRYMAN
10 Tommaso IANNONE*
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Mauro BERGAMASCO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Michael VAN VUREN
3 Carlo FAZZARI*
2 Davide GIAZZON
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE*
17 Matias AGUERO
18 Dario CHISTOLINI
19 Emiliano CAFFINI*
20 Filippo CRISTIANO
21 Alberto CHILLON*
22 Luciano ORQUERA
23 Roberto QUARTAROLI*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: George BIAGI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Filippo FERRARINI*, Quintin GELDENHUYS, Andrea MANICI*, Matteo PRATICHETTI, David RYAN, Leonardo SARTO*, Giovanbattista VENDITTI.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Luke Pearce (Rugby Football Union) alla sua prima direzione nel torneo.
Assistenti: Martin Fox e Stuart Terheege (entrambi Rugby Football Union)
TMO: David Grashoff (Rugby Football Union)
Diretta televisiva dell’incontro in Italia sul canale satellitare SKY SPORT 3 e diretta testuale sul sito internet del torneo www.ercrugby.com/live