Entra in contatto:
Van Schalkwyk Zebre Munster 567817617

Rugby

Zebre: palestra e campo in vista dell'esordio casalingo

Zebre: palestra e campo in vista dell'esordio casalingo

Sì è conclusa stamane la seconda giornata di allenamenti della settimana per le Zebre Rugby. Agli ordini dello staff tecnico, il gruppo dei giocatori bianconeri si è messo a disposizione completando prima una seduta di reparto comprensiva di palestra e campo; …

… concludendo la mattinata con una sessione di rugby collettivo. All’orizzonte l’esordio casalingo nella stagione di RaboDirect PRO12 che venerdì (19,30) vedrà la formazione dell’head coach Cavinato ospitare il temibile XV irlandese del Munster. La formazione di base a Cork guida la classifica dopo la vittoria nella gara d’esordio contro gli scozzesi dell’Edinburgo, segnando cinque mete ottenendo la quarta segnatura del bonus al 53° minuto. La formazione del coach neozelandese ex Canterbury Rob Penney ha cinque punti in classifica come il Leinster: uniche due formazioni a raccogliere il bonus offensivo nelle sfide della prima giornata, a testimonianza dell’alto livello di equilibrio nelle sfide del campionato celtico. Nelle ultime tre stagioni la red army si è sempre aggiudicata entrambe le sfide iniziali del campionato: alle Zebre il compito di interrompere questa serie positiva. Il calendario del campionato ripropone dunque per questo secondo turno la stessa sfida dell’ultimo turno della scorsa stagione quando, davanti ai 2500 dello stadio XXV Aprile, furono gli irlandesi ad imporsi 27-25 con una meta beffarda del pilone sudafricano ex Springboks BJ Botha nel finale. Una bella gara coi bianconeri quasi sempre in vantaggio nel punteggio capaci di esprimere buone trame di gioco offensivo.

Arbitro dell’incontro sarà lo scozzese Andrew McMenemy alla sua 22esima direzione nel campionato celtico, la quinta con le Zebre dopo le quattro della scorsa stagione, ultima proprio Zebre contro Munster del 3 Maggio scorso.

Non molti i movimenti nella rosa irlandese durante la campagna acquisti estiva: pesano i ritiri dall’attività delle stelle O’Gara, Howlett e Horan. All’ex apertura del Connacht Keatley, al velocissimo trequarti sudafricano Gerhard van den Heever (Stormers) e a tanti giovani promossi dall’accademia interna il compito di non far rimpiangere questi campioni, permettendo ai senatori della squadra come O’Connell –reduce dall’ultimo tour coi Lions- il giusto turnover dati i tanti impegni nella stagione. Dopo il deludente 2012/2013 in RaboDirect PRO12 concluso al sesto posto con ben 10 sconfitte, la temibile red army parte sicuramente con rinnovate ambizioni nel campionato celtico. A Cork sono consci che i prossimi mesi saranno assolutamente fondamentali per costruire un nuovo ciclo vincente come quello appena concluso. Tre Celtic League e due Heineken Cup, vinte negli ultimi dieci anni, fanno bella mostra nella sala dei trofei del Munster; club fondato nel lontano 1879.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby