E’ stata comunicata oggi la lista dei 32 convocati dallo staff tecnico della nazionale maggiore italiana per il tour che vedrà gli azzurri di Brunel affrontare tre sfide tra l’8 ed il 22 Giugno a conclusione dell’attività della stagione 2012/2013. Tanti i giocatori delle Zebre convocati per il tour sudafricano, ben 10 a testimonianza del buon lavoro svolto nella stagione dallo staff e dagli effettivi della franchigia federale …
… che ha concluso lo scorso weekend la sua serie di incontri ufficiali di RaboDirect PRO12. Le convocazioni danno diversi segnali positivi: conferme, rientri e tre esordi assoluti di giovani atleti cresciuti particolarmente nel corso della stagione: Chillon, Manici e Sarto.
Dopo l’ottimo Sei Nazioni 2013 chiuso con due brillanti vittorie su Francia ed Irlanda, il commissario tecnico ha deciso di confermare il tallonatore Davide Giazzon, l’apertura Luciano Orquera, il centro Gonzalo Garcia e l’ala Giovanbattista Venditti autore dell’unica meta nella vittoria contro i verdi d’Irlanda che ha chiuso il torneo 2013 allo stadio Olimpico di Roma. Del gruppo faceva parte anche Mauro Bergamasco che non è però mai sceso in campo nelle 5 sfide del torneo più importante a livello di nazionali europee, biglietto per il Sudafrica guadagnato anche dal flanker padovano.
Altra lieta notizia è il rientro nel gruppo di due giocatori che mancavano da un po’ di tempo: la seconda linea Marco Bortolami ed il pilone Matias Aguero. Per il 38 volte capitano dell’Italia e delle Zebre è il ritorno in azzurro ad un anno di distanza dall’infortunio alla spalla patito nella prima gara del tour americano della scorsa estate in Argentina a San Juan: 8 presenze per Bortolami nelle ultime 9 gara delle Zebre. L’italo-argentino invece ritrova la maglia azzurra dopo averla vestita per l’ultima volta al Millenium Stadium di Cardiff nell’ultima gara del Sei Nazioni 2010 quando ancora giocava in Inghilterra ai Saracens. Una bella stagione per Aguero condita da 21 presenze ufficiali con le Zebre risultando il pilone bianconero con più minuti in campo.
Grande soddisfazione e premio per il lavoro svolto da giocatori e tecnici bianconeri nell’ottica proprio di fornire giocatori pronti all’alto livello internazione alla nazionale è la convocazione dei tre esordienti assoluti tutti usciti dall’accademia federale Ivan Francescato di Tirrenia: il mediano di mischia Alberto Chillon (classe ’90), il tallonatore Andrea Manici (’90) e l’ala Leonardo Sarto (’92 il più giovane del gruppo).
Il mediano padovano ha giocato con continuità guadagnando crescente fiducia e minuti nella stagione di RaboDirect PRO12, dopo aver conosciuto il campionato da permit player per 6 volte la scorsa stagione col Benetton Treviso, tesserato per il Petrarca Padova. 18 presenze sulle 22 partite del campionato celtico. Chillon fa il suo esordio nella nazionale maggiore dopo l’esperienza con la nazionale emergenti della scorsa estate in Romania alla Nations Cup.
Stesso processo per il tallonatore parmigiano Andrea Manici che, dopo due campagne estive con la nazionale Emergenti nel 2011 -in Inghilterra alla Churchill Cup- e 2012, va a rinforzare un reparto dei tallonatori che vede già il compagno di club Giazzon. 16 le presenze durante la stagione di esordio in RaboDirect PRO12 di questo talento che ha vestito le maglie delle principali formazioni ducali nelle ultime stagioni del campionato Eccellenza prima di approdare alle Zebre: Gran Parma Rugby, Granducato e Crociati.
Doppio salto dalla Nazionale Under 20 alla maggiore invece per l’ala padovana Leonardo Sarto che ritorna in Sudafrica un anno dopo la sua esperienza della scorsa estate al mondiale Under-20 finito anticipatamente alla seconda gara per un infortunio. Grandi le doti atletiche e di personalità messe in luce da questa giovane ala capace di segnare una delle più belle mete stagionali delle Zebre a Galway contro Connacht sfruttando tutte le sue doti di potente velocista. 13 presenze celtiche per lui nella stagione che lo ha visto catapultato dalla Serie A girone 1 affrontata lo scorso anno con l’Accademia di Tirrenia alla RaboDirect PRO12.
Ecco il parere dei due esordienti assoluti Chillon e Manici e del direttore sportivo delle Zebre Roberto Manghi.
Alberto Chillon :“La bella conclusione di quest’anno dove ho giocato molto, con continuità, nel PRO12 fino a ricevere questa convocazione: mio obiettivo personale. Ringrazio la mia famiglia ed in particolare Alessandro Troncon che mi ha aiutato molto per farmi crescere nel ruolo quest’anno alle Zebre. Spero di fare bene dando il massimo quando avrò l’opportunità di giocare”.
Andrea Manici :“Sono molto contento e cercherò di sfruttare al meglio questa occasione. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini in questo percorso sportivo che mi ha portato a questa soddisfazione”.
Molta soddisfazione anche nelle parole del direttore sportivo delle Zebre Roberto Manghi :”C’è soddisfazione per noi e per tutti questi giocatori. Le Zebre hanno costruito quest’anno un gruppo di giovani che è cresciuto molto dandoci molta soddisfazione, dimostrandosi all’altezza delle competizioni internazionali a cui meritano di partecipare. Siamo contenti anche che giocatori d’esperienza come Aguero, Bergamasco e Bortolami siano in questo gruppo azzurro. Una base solida da cui potremo partire l’anno prossimo raccogliendo frutti grazie a quest’annata d’esperienza in più insieme.”