Annunciata oggi la formazione iniziale che sabato prossimo 8 Dicembre ospiterà gli Harlequins allo stadio XXV Aprile di Parma nel terzo turno dell’Heineken Cup. Fischio d'inizio alle 14.35 con diretta televisiva su Sky Sport 2 …
… per la sfida tra la formazione bianconera diretta da Gajan ed i campioni d’Inghilterra ed attuali leader sia del campionato d’oltremanica sia della classifica dell Pool 3 della principale coppa europea per club. Tornano tutti a disposizione e sono convocati integralmente i cinque nazionali che sono stati utilizzati dalla nazionale italiana nei tre test match di novembre. Rispetto alla gara di sabato scorso alla RDS Arena di Dublino viene recuperato Pace che andrà in panchina; rientrano dopo un turno di riposo Van Schalkwyk e Ferrarini, mentre mancheranno i due trequarti stranieri Halangahu e Sinoti.
Tra gli avanti il rientro del sudafricano è l’unica novità in un pacchetto di mischia pressoché confermato dallo staff tecnico bianconero. A far posto a Van Schalkwyk a numero 8 è Cristiano. In prima linea dunque confermato dall’inizio il trio di Dublino formato da Aguero, Festuccia e dall’irlandese Ryan. Stesso dicasi per la seconda linea con Sole e Geldenhuys. In terza linea a flankers giocheranno Cattina e Bergamasco, unico giocatore della rosa bianconera ad aver disputato una finale della Heineken Cup con la maglia dello Stade Francais nell’edizione 2004/2005 allo stadio di Murrayfield contro il Tolosa.
In mediana coppia tutta italiana formata da Tebaldi ed Orquera. I due hanno già giocato insieme in due occasioni nella stagione nelle due gare d’esordio delle due competizioni : a Newport in RaboDirect PRO12 ed a Parma nel primo turno dell’Heineken Cup contro Connacht. Ampiamente collaudata la coppia di centri Pratichetti e Garcia, consueto capitano della franchigia federale. Nel triangolo allargato c’è invece il rientro di Venditti all’ala dopo i suoi impegni con la nazionale italiana. L’ultima presenza ufficiale con la maglia bianconera dell’ala di Avezzano risale proprio al secondo turno di Heineken Cup a Biarritz. L’ottimo Sarto visto nella gara dello scorso weekend agirà sull’altra ala mentre Trevisan è confermato ad estremo.
In panchina oltre a Giazzon ci saranno i piloni Perugini e Redolfini, le terze linee Caffini e Ferrarini ed i trequarti Chillon, Pace e Buso.
La formazione delle Zebre che sabato 8 Dicembre alle 14.35 ospiterà gli Harlequins allo Stadio XXV Aprile di Parma:
15 Ruggero TREVISAN*
14 Giovanbattista VENDITTI
13 Matteo PRATICHETTI
12 Gonzalo GARCIA (cap)
11 Leonardo SARTO*
10 Luciano ORQUERA
9 Tito TEBALDI
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Mauro BERGAMASCO
6 Nicola CATTINA
5 Josh SOLE
4 Quintin GELDENHUYS
3 David RYAN
2 Carlo FESTUCCIA
1 Matias AGUERO
A disposizione :
16 Davide GIAZZON
17 Salvatore PERUGINI
18 Luca REDOLFINI
19 Emiliano CAFFINI*
20 Filippo FERRARINI*
21 Alberto CHILLON*
22 Samuele PACE
23 Paolo BUSO
All. Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
non disponibili per infortunio: Marco BORTOLAMI, Alberto CHIESA*, Roberto QUARTAROLI*
Arbitro: Neil Paterson (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Andy Macpherson e Bob Nevins (entrambi Scottish Rugby Union) TMO: Jim Yuille (Scottish Rugby Union)
La gara sarà programmata in diretta su Sky Sport 2 con inizio collegamento alle 14.15 ed in replica alle 17 su Sky Sport Extra