Vigilia di Zebre-Ulster, il recupero del quarto turno della RaboDirect PRO12 che andrà in scena domani alle 15 allo stadio XXV Aprile di Parma: è il capitano designato Filippo Cristiano a spiegarci il lavoro svolto in settimana e le motivazioni verso questa delicata sfida contro la capolista del campionato celtico Ulster, unica imbattuta tra i principali campionati e coppe europee.
Dopo una settimana di pausa dedicata esclusivamente al lavoro individuale nell’ottica di recuperare qualche infortunato, il gruppo si è ritrovato allo Sport Center ed alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì. La settimana è stata intensa con 5 intensi giorni di allenamento: ”Il ritrovo è stato molto positivo, abbiamo ancora molte defezioni nonostante la settimana senza impegni agonistici. L’amarezza del post-partita di Llanelli si è trasformata in voglia di fare meglio. In settimana con lo staff tecnico abbiamo analizzato quanto si stia avvicinando il nostro obiettivo di essere competitivi per 80 minuti. Contro Munster lo siamo stati per un tempo, contro gli Scarlets per 70 minuti, manca poco al raggiungimento dell’obiettivo”.
Le Zebre ritornano sul campo di casa dello Stadio XXV Aprile di Parma dopo oltre un mese in cui la formazione bianconera ha affrontato un tour di tre trasferte consecutive: ”Far bene e vincere in casa sarebbe positivo soprattutto per i tifosi, per portare più gente a sostenerci alle partite: abbiamo sempre bisogno di calore. Ulster verrà a Parma per fare il bonus, il nostro obiettivo insieme al nostro pubblico è di far capire a tutti gli avversari che giocare a Parma non è facile, che il “XXV Aprile” è uno stadio ostico”
Per la prima volta in questa stagione lo staff tecnico ha confermato ben 13 quindicesimi rispetto alla formazione iniziale della precedente sfida; un aspetto positivo di continuità: ”Ci aiuta a trovare meglio gli automatismi tra i giocatori. A questo livello è difficile schierare la stessa formazione per infortuni e varietà di soluzioni. In questa pausa abbiamo avuto l’opportunità di lavorare sullo stesso gruppo e costruire punti di riferimento importanti per aumentare la fiducia in campo. Avremo tanti giovani ed anche i due permit players; ragazzi che hanno voglia di dimostrare di aver meritato questa opportunità unica. A me è successo l’anno scorso con gli Aironi anche se non sono riuscito ad esordire. Castagnoli e McCann sono stati accolti benissimo dal gruppo e si sono impegnati da subito per dimostrare di poter giocare”.
Il lavoro di preparazione in settimana include l’analisi dei propri errori e lo studio dell’avversario, una formazione che si presenta imbattuta con 9 vittorie su 9 incontri disputati :”Prima analizziamo sempre i nostri errori ed aspetti positivi da cui ripartire per affrontare la prossima gara. Ulster è un avversario da rispettare profondamente nonostante le tante assenze per le convocazioni con le nazionali. Dovremo partire dai nostri punti di forza : difesa ed aggressività per impedire agli altri di proporre il loro gioco”.
Cristiano, nato a Torino, ci racconta il punto di vista sulle Zebre che si nota al di fuori dell’ambiente parmigiano :” Dai pareri che ho ricevuto personalmente da amici e colleghi le Zebre piacciono. La nostra squadra rappresenta la testimonianza che nel nostro paese si può crescere come giocatore e diventare professionista in queste categorie di assoluto livello. Siamo da esempio per tanti giovani giocatori che sognano questa carriera con sacrificio e voglia. C’è grande positività all’esterno verso questo progetto”
Appuntamento per domani, domenica 18 Novembre 2012, alle ore 15 allo stadio XXV Aprile di Parma per la sfida tra Zebre ed Ulster. Diretta tv su Sportitalia 2
Ecco le formazioni che si affronteranno nel recupero del quarto turno della RaboDirect PRO12 :
ZEBRE: Odiete, Sarto, Pratichetti, Pace, Castagnoli, Halangahu, Tebaldi, Van Schalkwyk, Cristiano (cap), Ferrarini, Sole, Cazzola, Redolfini, Manici, Aguero. (De Marchi, Perugini, Tripodi, Caffini, Belardo, Chillon, Cattina, McCann) All.Gajan
ULSTER: Andrew, Allen, Payne, Wallace, Cochrane, O’Connor, Heaney, Wilson, McComish, Williams, McComb, Diack, Afoa, Brady, Black (A disposizione : Herring, Court, Fitzpatrick, Simpson, Birch, McIlroy, Olding, Nelson) All.Anscombe