Dopo due scudetti nazionali in due anni con under 18 ed under 20, non stupisce il fatto che il vivaio dell'Amatori Parma sia nel mirino delle società del massimo campionato di rugby, una condizione che il club di Moletolo vuole sfruttare per far crescere i propri atleti e permettere loro di accumulare esperienze ad un livello adeguato alle loro capacità .
In quest’ottica è stato raggiunto nei giorni scorsi l’accordo per il trasferimento a Reggio Emilia di Federico Silva e Giacomo Torri con la formula del prestito. Due dei giovani più promettenti usciti dalle giovanili blucelesti si cimenteranno quindi nella prossima stagione con il campionato d’Eccellenza sotto la guida di un allenatore che con i giovani ci sa indubbiamente fare,
Sandro Ghini.
L’operazione del passaggio dei due atleti parmigiani alla corte del presidente Bergonzi è la conseguenza del rapporto di collaborazione esistente fra Amatori e Reggio Emilia, confermato anche dal rientro a Parma del trequarti centro Giuseppe Carra.
Anche Carra è cresciuto nelle giovanili dell’Amatori e adesso ritorna a casa per mettere al servizio della giovane e brillante linea di trequarti neopromossa in serie A, l’esperienza fatta nel campionato d’Eccellenza. Nella stagione 2011-12 per lui tredici presenze e due mete nel massimo campionato, con una salvezza meritatamente conquistata a spese del San Gregorio Catania.
Continua quindi l’attenzione verso gli atleti provenienti dal vivaio dell’Amatori, dopo che anche la franchigia federale delle Zebre all’inizio della campagna acquisti aveva messo sotto contratto un altro elemento assai promettente anche per il livello internazionale, il tallonatore Andrea Manici