Esperienza più che positiva per il Cariparma Cantine Ceci Colorno Minirugby al 21° Trofeo Topolino di Treviso che si è disputato sabato 12 e domenica 13 maggio.
Piccoli biancorossi hanno disputato un ottimo torneo in quello che è il trofeo per la categoria più importante d’Italia, ma soprattutto il più numeroso, con 340 squadre per un totale di 6000 partecipanti circa. Due giornate entusiasmanti e una bella esperienza di vita.
Tutte le squadre del Cariparma Cantine Ceci Minirugby, dall’Under 6 all’Under 12, si sono piazzate nelle prime venti posizioni della classifica su 80 squadre per categoria, sintomo che il Rugby Colorno si trova nella prima fascia del movimento del minirugby italiano.
Basilare in questa esperienza è stato il contributo di genitori e accompagnatori che hanno permesso che tutto si svolgesse in sicurezza e tranquillità.
La squadra Cariparma Cantine Ceci Under 6 ha disputato le sue partite solo la domenica, sfidando la pioggia e le condizioni atmosferiche avverse. Per tanti bambini era la prima volta che partecipavano ad un torneo così importante e guidati dalla loro allenatrice Veronica Valesi hanno conquistato la ventesima posizione in classifica.
Anche per i bambini del Cariparma Cantine Ceci Under 8 è stata una bellissima esperienza. L’obiettivo primario, che era lo stare insieme e divertirsi giocando a rugby, è stato raggiunto con successo grazie anche all’aiuto dei genitori che sono prodigati nell’allestimento di gazebi con prodotti tipici locali. Prosciutto, salame e formaggio non sono mancati, così come l’impegno di tutti i bambini che hanno affrontato, il sabato, un caldo tropicale e la domenica una pioggia monsonica. Pur perdendo solamente 2 partite, i ragazzini allenati da Michele Mordacci ed Irene Campanini si sono classificati diciassettesimi.
La categoria più numerosa è stata senz’altro l’Under 10, in cui il Cariparma Cantine Ceci, con la collaborazione del Rugby Viadana, ha schierato addirittura 2 squadre, allenate da Antonello Livrieri, Michele Corso, Isabella Gatti, Alessandro Caricati e Francesco Degli Angeli. Per tutti i bambini è stata un’ottima esperienza anche a livello tecnico, la squadra mista ha avuto anche la possibilità di giocare un match internazionale contro i bambini provenienti da Monaco di Baviera. Questa squadra inoltre la domenica mattina è risultata imbattuta grazie ad una grande prova di carattere.
L’altra squadra colornese ha ottenuto un risultato di grande prestigio grazie ad un piazzamento importante. Oltre al raggiungimento del diciannovesimo posto, c’è da segnalare la possibilità avuta di confrontarsi con squadre Venete e del Trentino, che normalmente i ragazzi biancorossi non incontrano nel loro campionato regionale.
Anche i ragazzi del Cariparma Cantine Ceci Under 12 si sono comportati molto bene, raggiungendo il sedicesimo posto finale. Grande risultato per questa squadra che il sabato mattina ha giocato molto bene, vincendo le partite con tanta grinta e determinazione. Il pomeriggio la situazione si è fatta più impegnativa, le squadre erano più forti e il caldo ha tagliato le gambe ai giovani rugbisti, che hanno però dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, subendo mete causate da propri errori di concentrazione. Questi ragazzi hanno avuto inoltre la soddisfazione di aver segnato una meta alla squadra vincitrice, cosa riuscita a pochi.
Nella giornata di domenica i ragazzi allenati da Alessandro Niero, Alessandro Terzi e Covanti hanno perso due partite e pareggiato l’ultima all’ultimo minuto di gioco, dopo essere stati in vantaggio per larga parte del match, dimostrato comunque di poter stare tranquillamente nel gruppo delle più forti.