Entra in contatto:
ColornoFormigine 001 563116936

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Bolzoni furia della Viarolese, sorpresa Lesignano, crolla il Noceto

Il Pagellone del Gando: Bolzoni furia della Viarolese, sorpresa Lesignano, crolla il Noceto

Nuovo appuntamento settimanale con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com, che come ogni lunedì analizza i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, che si sono messi in luce nell'ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe.

Questa settimana fari puntati sui cannonieri di giornata Bolzoni, Calchini e Varotti, ma anche sulla resurrezione del Marzolara e la rivelazione Lesignano. Tra le delusioni domenicali invece il Real Val Baganza, che non ha confermato le buone cose mostrate di recente e un Noceto che ha messo ad alto rischio la propria leadership.

PROMOSSI

Alberto Bolzoni: 8,5
(Attaccante Viarolese)
Non c’è Ballotta? Qual’è il problema? C’è Bolzoni! Il possente centravanti 32enne, cambio di lusso nella Viarolese di Manini, non fa rimpiangere il compagno siglando una tripletta da applausi al Farini Bettola che legittima il secondo posto dei parmensi nel girone B di Seconda categoria. Un gol in apertura di match, due nel secondo tempo che chiudono in largo anticipo la gara e sostituzione a due minuti dalla fine per la passerella. Standing ovation.

Carlo Calchini: 8
(Centrocampista Valtarese)
Perdere contro il Luzzara per la Valtarese sarebbe significato più di un piede in Prima categoria. Invece con questo successo i granata valligiani possono ancora sperare di risalire la china. A firmare la partita e consegnare i tre punti il giovane Calchini, uno dei “ragazzi del Borgo” che da sempre formano l’ossatura principale della squadra senz’altro più autarchica della provincia.

Lesignano: 7,5
Il Lesignano ha rifilato alla capolista Langhiranese la seconda sconfitta stagionale. Basta questo successo per 2-1 nell’atteso derby firmato da Beatrici e Mazzoni per rendere d’obbligo la menzione alla neopromossa guidata da mister Musi. Ma non solo, perché, diciamolo pure… la matricola, quarta in classifica e nemmeno troppo lontana (5 punti) dal secondo posto, sta facendo davvero la sua porca figura nel girone B di Prima categoria.

Marzolara: 7
L’ex mister Savi si era dimesso per dare una scossa all’ambiente ed è finalmente arrivata una reazione da parte del Marzolara. Due vittorie in quattro giorni hanno risvegliato l’entusiasmo di una squadra che venderà cara la pelle prima di arrendersi e lasciare il campionato di Promozione. E’ ancora lunga ma intanto con questi due successi l’ultimo posto è restato restituito al River Club.

Matteo Varotti: 7
(Attaccante Collecchio)
Doppietta in casa della capolista. Il risultato a sorpresa della giornata porta la firma del Collecchio di mister Bianchi, capace di rilanciare le proprie ambizioni di promozione nella gara più importante della stagione. 3-1 in casa del Noceto firmato dal suo attaccante, che prima segna l’1-1, poi chiude i conti in extremis siglando la sua doppietta personale. E pazienza se poco prima aveva fallito un rigore inducendo quasi mister Bianchi a sostituirlo. Si è fatto perdonare.

Salsomaggiore: 6,5
Altra impresa della domenica è senz’altro l’inatteso successo del Salso in casa del Colorno. Una vittoria di vitale importanza visto che dietro, Formigine a parte, hanno perso tutte. Una vittoria del nuovo mister Pompini, che ha sbancato il campo della sua ex squadra, ma anche di Vicini, che con le sue parate ha salvato il risultato, e Pane, glaciale nell’esecuzione del rigore risultato poi decisivo.

San Secondo: 6,5
Il San Secondo è una squadra che sa sempre sorprendere. Lo dai per “morto”, e poi risorge. E’ successo anche ieri in casa contro il Carignano, quando pareva tutto finito e la sconfitta, l’ennesima in un periodo tutt’altro che felice, pareva inevitabile. Poi, tra il 39′ e il 42′ della ripresa, a tempo quasi scaduto segnano Rivare e Meola. E arrivano i tre punti.

Matteo Rastelli: 6
(Attaccante Pallavicino)
Quello realizzato ieri al Crevalcore non è certo stato il più bello dell’infinita carriera di Rastelli. E nemmeno il più pesante dei suoi 322 gol visto che ha “solo” evitato una figuraccia al suo Pallavicino. L’importanza di questa rete sta nel fatto che è la 17esima stagionale e gli consente di piazzarsi da solo al comando della classifica marcatori. Son quasi 38 ma a guardare tutti dall’alto c’è sempre lui…

BOCCIATI

Basilica 2000: 5,5
Vincere in casa della capolista Montecavolo era forse “chiedere troppo” ma tornare a casa con tre sberle… La discontinuità è una grossa pecca di questa squadra che avrebbe tutte le qualità per un campionato di medio-alta classifica invece deve guardarsi alle spalle. Incompiuta.

Real Val Baganza: 5,5
Poteva avviare una grande rimonta invece ecco due sconfitte casalinghe in quattro giorni contro squadre non certo irresistibili come l’Aurora e addirittura il fanalino Boca Barco. Il periodo “magico” del Real Val Baganza sembra già finito.

Felegara 07: 5
Come i gol incassati dalla Bassa Parmense. Cinque sberle in casa meritano sempre un posto dietro la lavagna. Vabbè che a Felegara è arrivato il miglior attacco del campionato, ma così è un po’ troppo. Campionato nel complesso deludente.

Noceto: 5
La capolista aveva il campionato in mano invece ora, avendo una gara in più, rischia di vedersi addirittura superare sia da Felino che da Il Cervo, dietro pronte all’assalto. Una squadra così sarebbe già in grado di ben figurare in Prima categoria, e l’esperienza in campo non manca: perché questo calo di tensione?

CURIOSITA’

Arbitro Fiscaletti di nome e di fatto: e il Fidenza trova due rigori
Il Fidenza in questa stagione si è più volte lamentato della poca severità degli arbitri nei confronti dei difensori rei di falli in area sui propri attaccanti. Vedersi dunque recapitare un arbitro di nome Fiscaletti deve essere stato un sollievo per la società che in effetti contro la Rubierese si è vista fischiare a favore due rigori in pochi minuti dal fischietto modenese. Fiscaletti di nome e di fatto.

A Fontanellato qualcuno sogna già il derby
L’anno prossimo la Prima categoria potrebbe avere una sfida suggestiva a Fontanellato, dove qualcuno già sogna il primo derby della storia. Con la vittoria sul CombiSalso la Fontanellatese di Malcontenti si è praticamente garantita la salvezza, mentre sotto di una categoria il Fontanellato, al terzo anno di esistenza, con un altra vittoria si è portato a un punto dal secondo posto occupato da Fontevivo e Campeginese. E quando davanti si ha due attaccanti prolifici come Coruzzi e Giordani sognare non è vietato.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando