Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Questa settimana sul podio l'attaccante del Salso Provenzano, autore di un gol da tre punti, e il suo ex compagno Talignani, trascinatore del Brescello, ma anche il giovane traversetolese Zambonini. Dietro la lavagna un Fidenza sempre più lontano dalla vetta e un Fornovo in caduta libera.
PROMOSSI
Marco Provenzano: 8,5
(Attaccante Salsomaggiore)
E’ lui, forse più del compagno Pelizza (che però ha segnato un gol in più nei due match) l’uomo simbolo della “resurrezione” del Salso, protagonista di due pesanti vittorie in una settimana negli scontri diretti casalinghi contro Solierese e Formigine. Pesantissimo il gol segnato ieri, in mischia, da opportunista, nel finale di gara, valido per il 3-2 che ha vanificato una rimonta ospite che sarebbe stata una vera beffa. Al posto giusto nel momento giusto.
Nicolò Talignani: 8
(Centrocampista Brescello)
Il bravo centrocampista, “vecchia” conoscenza di Colorno e Fidentina, mai è stato in carriera continuo come in questo avvio di stagione a Brescello. Sotto la guida sapiente di mister Ferrarini, Talignani ha segnato diversi gol e deciso più di una partita con le sue giocate. Ultima quella delicata di ieri contro la Falk nella quale i suoi, sotto 1-0, hanno portato a casa i tre punti grazie alla sua doppietta. Due gol “da fermo”, prima rigore e poi punizione, e Brescello in piena corsa.
Filippo Zambonini: 7,5
(Centrocampista Traversetolo)
Due settimane fa toccò a Mora, ora tocca a lui. Per salvarsi occorre anche il contributo dei giovani e il buon momento del Traversetolo (7 punti in tre gare) è determinato anche dalle giocate degli “under”. Ieri a fare la differenza è stato il ’93 Zambonini, esterno sinistro autore del gol che ha sbancato crevalcore. Un campo difficile nel quale hanno vinto e vinceranno in poche. Il “piccolo” Traversetolo è tra queste.
Bruno Meola: 7
(Attaccante San Secondo)
Il pupillo e fedelissimo di mister Ajolfi ha regalato un bel successo al San Secondo. Espugnare il campo del Lesignano è una mezza impresa per i bianconeri, che continuano a lottare degnamente e a testa alta per una salvezza che ogni domenica che passa sembra sempre più essere alla portata. A maggior ragione se il centravanti Meola continuerà a segnare gol così pesanti.
Pallavicino: 7
Il Castellarano scappa ma il Pallavicino lo rincorre. Fino all’89’ i punti di distanza erano cinque e sarebbe stato un bel segnale per il campionato ma grazie al solito Rastelli e l’ormai nemmeno più sorprendente Zanni (entrato a gara in corso), sono arrivati i tre punti anche in casa dello Scandiano. Il cuore c’è e la sensazione è che anche mister Melotti ci stia iniziando a mettere del suo.
Fidentina: 6,5
Il voto positivo è più per il passaggio del turno in coppa ai danni del Brescello che per l’ultimo successo contro il Fontana Audax, avversario di certo non irresistibile per la corazzata granata. La vera prova da superare, la gara della possibile svolta, arriva domenica, nella sfida contro la capolista Bibbiano (che si ripeterà anche in coppa). Certo, al “big match” i ragazzi di Montanini arrivano con il morale alto, e questo non è un aspetto da sottovalutare.
Monticelli: 6,5
Finalmente i termali sono tornati al successo. Sul campo della Casalese non era facile, ma con una prova di carattere e concreta il monticelli è riuscito a portare a casa la posta piena. Nota di merito per il giovane Fornari, autore del pregevole gol dell’1-0. E da oggi torna a disposizione anche il “vichingo” Vincenzi….
Matteo Massenza: 6
(Centrocampista Fontanellatese)
Non segnava da una vita e forse non si ricorda nemmeno lui quando è stato l’ultimo gol che ha realizzato (a Soragna in promozione forse?). L’esperto esterno mancino della Fontanellatese contro il Fiore capolista ha tirato fuori dal cilindro una delle sue punizioni temute per anni in tutta la provincia e ha pareggiato i conti. L’età avanza ma il piede c’è ancora.
BOCCIATI
Marzolara: 5,5
La classifica scende sia per il Marzolara che per la Valtarese, ormai risucchiate nella lotta per la salvezza nei bassifondi della promozione. Ma alla luce degli impegni di ieri a dover fare il “mea culpa” maggiore sono i biancoblù di mister Savi, che hanno regalato la prima vittoria stagionale al fanalino di coda River Club, ora distante solo quattro punti.
Fidenza: 5
Secondo tifosi e società gli arbitri non sono molto “buoni” con il Fidenza e le proteste possono essere anche legittime visto che ormai il rigore contro (ieri due in pochi minuti) è quasi un appuntamento settimanale. Ma al di là degli episodi sfavorevoli, è evidente che nella squadra di Mantelli in questo momento c’è qualcosa che non gira. Dopo il largo successo con il Traversetolo è arrivato solo un punto (e due gol) in tre partite (con Casalese e Crevalcore 4 punti sarebbero già stati pochi…). La vetta dopo 11 giornate dista già 7 lunghezze e inseguire si sa che è molto dura.
Fornovo: 4
Quattro sberle in casa nello scontro diretto con il Villanova 96 (mica il Milan di Ibrahimovic…) non sono facili da digerire e rappresentano la debacle parmense più pesante della giornata. Di certo per i ragazzi di Orlandi, retrocessi dopo diversi anni in Promozione e vogliosi di farci presto ritorno, trovarsi nella parte destra è un risultato inatteso. Giornata no o campanello d’allarme?
CURIOSITA’
Ballotta “re” delle triplette
Realizzare una tripletta di suo non è già semplice in nessuna categoria, figuriamoci ripetersi a breve distanza. C’è riuscito Gabriele Ballotta, centravanti della Viarolese, che contro l’Alsenese ha realizzato la seconda tripletta stagionale (la prima all’Arquatese) in nove incontri. Niente male come media…
Bardi, finalmente una gioia
Anche il Bardi finalmente ha trovato il successo tanto agognato. Tre gol nella delicata sfida contro il Real 2010 e finalmente anche gli uomini di Carretta hanno cancellato il numero zero nella casella delle vittorie. Un risultato che rilancia prepotentemente le quotazioni di Losa e compagni, dati già per spacciati da molti. Invece la salvezza tutta da giocare… Ora manca solo la Coopnordest.
Malcontenti mister X
Sarà colpa della regola dei tre punti? Il motivo del non troppo esaltante cammino della Fontanellatese in questo avvio di stagione è facile da individuare. Su nove incontri ben 7 sono stati pareggiati, contro una vittoria e una sola sconfitta. E’ vero che non si perde, ma “mister x” Nicola Malcontenti non può essere certo soddisfatto…
Saracinesca Scanderbeg
Anche domenica, seppure l’avversario fosse il fanalino di coda CoopNordest, lo Scanderbeg ha fatto un nuovo passo in avanti e mantenuto le otto lunghezze di vantaggio. Il segreto dei ragazzi di Grisenti, se ce n’è uno, è però la difesa, che in 9 incontri è stata violata appena tre volte. Una media straordinaria se la corsa della “multinazionale” dovesse proseguire a questi ritmi. Difficile, ma intanto bravi!