Entra in contatto:
Parma Cagliari 0 0 semifinale ritorno playoff Serie B 2022 2023 coreografia tifosi in Curva Nord

Parma Calcio

Un gemellaggio, tante rivalità: il Parma ritrova amici e nemici

©Foto: Lorenzo Cattani

Un gemellaggio, tante rivalità: il Parma ritrova amici e nemici

Alle ore 20.30 prenderà ufficialmente il via la nuova stagione sportiva della Serie BKT 2023/2024 con la presentazione del calendario.

Nella location di Villa Olmo a Como verranno svelate le 38 giornate della 92ª edizione del “Campionato degli italiani”, a cui tuttavia ancora non è dato sapere se parteciperà la Reggina per le ormai note vicende giudiziarie che, al momento, la vedono esclusa dal torneo. Il Parma, in attesa di scoprire se quella X in calendario verrà trasformata in una trasferta in terra di Calabria, conosce già i nomi di tutte le altre 18 compagini del prossimo campionato cadetto: fra le retrocessioni dalla A e le promozioni dalla C, i sostenitori ducali ritrovano fedeli amici e soprattutto storici nemici. Non mancherà lo spettacolo in campo e sugli spalti con partite che valgono il prezzo del biglietto, a prescindere dalla categoria. Augurandoci che le rivalità non degenerino nel disordine pubblico.

BUONI RAPPORTI Si rinsalderà, dopo quasi tre anni di assenza, il forte gemellaggio con i “fratelli” della Sampdoria, allacciato dagli Ultras Tito Cucchiaroni con i Boys 1977 nel lontano 1990 e divenuto da allora uno dei più belli e sentiti a livello nazionale. Moltissime le visite reciproche che le due tifoserie – da sempre unite contro la repressione indiscriminata e le leggi speciali – si sono scambiate l’una a casa dell’altra: se c’è un’occasione per andare allo stadio con la famiglia, quella è proprio la partita fra Parma e Sampdoria. Un rapporto di stima reciproca vi è anche col Bari, per osmosi, in virtù dell’alleanza fra i pugliesi e i blucerchiati. Nel corso delle più recenti stagioni dei Crociati in Serie B, i Galletti hanno spesso risposto con gli applausi ai cori della Curva Nord in onore di Matteo Bagnaresi; inoltre, anche la triplice sfida dello scorso torneo (comprensiva della gara al “Tardini” di Coppa Italia) si è sempre giocata all’insegna del fair play sugli spalti, oltre che in campo fra due delle squadre più forti del 2022/2023.

INIMICIZIE E AMICIZIE FINITE MALE Torna il derby dell’Enza in Serie B con gli acerrimi cugini della Reggiana: l’ultima volta che questa sfida campanilistica si giocò in cadetteria fu nel 1989/’90. Da allora solo 8 sfide in 34 anni fra Serie A e Lega Pro, cui risalgono gli ultimi due precedenti (sui 49 totali in gare ufficiali), entrambi vinti dai Crociati nella seconda annata post fallimento. Superfluo dire che sarà la partita più infuocata, sentita e attesa di un intero campionato. La rivalità più acerrima in ambo le province, separate da appena 40 km. Non che con la Cremonese, fresca di discesa dalla Serie A, l’astio sia meno forte: anche col sodalizio grigiorosso, confinante con la nostra provincia, la sfida promette un clima rovente per ragioni di campanile.
Di storie partite così bene e finite chissà dove ce ne sono tantissime. I precedenti gemellaggi con Modena e Spezia si sono interrotti bruscamente e si sono trasformati in rivalità: quello con i Canarini, nato in chiave anti-spallina, si deteriorò ben presto nel corso degli anni Ottanta, mentre quello con i liguri risalente al 1978 (fu il primo ufficiale nella storia dei Boys, ndr) venne sciolto ufficialmente nell’estate 2007 in un’amichevole a Salsomaggiore in seguito a una strappa che non venne mai più ricucito.

VECCHIE RUGGINI Non scorre affatto buon sangue con i tifosi del Venezia, e anche l’ultima occasione del 19 maggio scorso (clicca qui) ne è stata la dimostrazione. Le prime ruggini risalgono al settembre Duemila e sono andate deteriorandosi per un raid dei tifosi arancioneroverdi prima del match del “Tardini” nel 2016/’17. Di certo il gemellaggio dei lagunari con i modenesi li ha resi invisi agli occhi dei tifosi crociati. In un lontano passato vi furono piccole e semplici scaramucce, scaturite da un’azione proditoria di uno striscione sottratto, anche con il Como, ma ora sembrano del tutto stemperate: tuttavia, a sorpresa, lo scorso ottobre ai lombardi fu vietata dal Casms la trasferta nel Ducato per evitare il rischio di creare disordini con… i modenesi.


🟢 GEMELLAGGIO
– Sampdoria

🟡 AMICIZIE
– Bari

🔴 RIVALITÀ
– Reggiana
– Cremonese
– Modena
– Spezia
– Venezia

 

(In copertina, i tifosi crociati in Curva Nord – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio