BOLZANO – Esordio con il botto per mister D’Aversa: il Parma, infatti, grazie ad un gol nella ripresa di Nocciolini ha espugnato il campo del Sudtirol ritrovando i tre punti che mancavano da quasi un mese. Il tabellino e le azioni principali della partita:
SUDTIROL – PARMA 0-1
Marcatori: st 16′ Nocciolini.
SUDTIROL (4-3-3): Marcone; Tait, Bassoli, Di Nunzio, Brugger; Fink (40′ st Vasco), Obodo, Cia (34′ st Torregrossa); Ciurria (20′ st Sparacello), Gliozzi, Tulli.
A disposizione: Fortunato, Baldan, Brugger, Martinelli, Ciurria, Spagnoli. All. Viali
PARMA (4-3-3): Zommers; Mazzocchi (34′ st Messina), Canini, Saporetti, Nunzella; Giorgino, Corapi, Scavone; Nocciolini, Calaiò (23′ st Evacuo), Baraye (46′ st Melandri).
A disposizione: Coric, Fall, Ricci, Dodi, Miglietta, Simonetti, Guazzo, Mastaj. All. D’Aversa
ARBITRO: Maggioni di Lecco
NOTE: spettatori 3mila circa (300 circa i tifosi crociati), pomeriggio soleggiato, terreno in discrete condizioni. Ammoniti Calaiò, Tulli e Zommers. Recupero: pt 2′, st 5′.
PRIMO TEMPO
12′ Punizione dal limite per i padroni di casa: destro forte e teso di Furlan, respinta dalla barriera, poi si accende una mischia in area ma la difesa del Parma riesce a liberare.
16′ Ammonito Calaiò per una gomitata involontaria ad un avversario durante un contrasto aereo. Calaiò era diffidato, salterà la gara di domenica col Teramo.
24′ Occasione Parma: Nocciolini trova un varco sulla destra e crossa al centro, il pallone attraversa tutta la porta, sul secondo palo arriva Baraye ma in leggero ritardo e non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
29′ Conclusione di Cia da fuori area, il pallone rimbalza male e per poco non inganna Zommers che sbuccia il pallone che termina in angolo.
33′ Gran sinistro da fuori area di Obodo, fuori di poco.
42′ Contropiede del Parma: Scavone serve Calaiò che confeziona un’assist perfetto per Noccioli che calcia una prima volta ma trova il portiere, sulla ribattuta Nocciolini colpisce di testa a porta semi vuota ma il pallone si impenna e termina alto.
SECONDO TEMPO
16′ Gol Parma – Scavone, con una mossa a da karate, serve un assist perfetto per Nocciolini che resiste alla carica di un difensore e calcia in corsa di destro trovando l’angolino (imparabile). Parma in vantaggio.
35′ Punizione insidiosa di Corapi, fuori di poco alla destra del portiere.
(Vittorio Primiceri)