BOLZANO – La ritrovata solidità del reparto difensivo (orfano dello squalificato Lucarelli), la resistenza del centrocampo e le ripartenze sono state le armi con cui il Parma è riuscito a superare il Sudtirol ritrovando il gusto della vittoria. L’avventura di D’Aversa e Faggiano non poteva partire nel migliore dei modi.
ZOMMERS 6 Poco impegnato, una sola incertezza nel primo tempo. Agile e puntuale nelle uscite.
MAZZOCCHI 6 Partita di sacrificio nel ruolo inedito di terzino destro. Dopo qualche svarione iniziale mantiene al sicuro la fascia di competenza. Esce causa crampi; ha dato tutto.
(34′ st) Messina ng.
SAPORETTI 6 Avvio incerto, acquista sicurezza col passare dei minuti. Annulla lo spauracchio Gliozzi con l’aiuto di Canini.
CANINI 7 Diffonde sicurezza ad una difesa incerottata e come al solito incerta.
NUNZELLA 5,5 Sempre in affanno, la fascia sinistra è quella più vulnerabile. Spinge con il contagocce, sbaglia quasi tutti i cross.
GIORGINO 6,5 Pressa e tampona come un tarantolato. In mezzo al campo è una diga insuperabile.
CORAPI 6 Poco visibile con la palla tra i piedi, efficace nella fase di interdizione. Sale in cattedra dopo il gol del vantaggio di Nocciolini.
SCAVONE 6,5 Combatte su tutti palloni, le sue giocate irrobustiscono e fanno respirare il centrocampo. Grande intuizione sull’assist per il gol di Nocciolini.
NOCCIOLINI 6,5 La prima vera occasione del Parma capita sui suoi piedi (42′) ma la sbaglia clamorosamente. Non sbaglia la seconda volta quando lanciato a rete da Calaiò resiste alla carica di due difensori e trafigge il portiere per il gol partita.
CALAIO’ 6 Se non ti arrivano rifornimenti, di nessun tipo, la vita da attaccante è dura. Nonostante questo prova a fare reparto da solo senza però grandi risultati. La sensazione è che si esprima meglio quando ha un altro attaccante al suo fianco.
(23′ st) Evacuo 6 Partecipa attivamente alla battagli finale.
BARAYE 6 Un’ora a fari spenti ma comunque sempre al servizio della squadra; dopo il gol del vantaggio si aprono ampi spazi nella metà campo del Sudtirol e per lui è un invito a nozze.
(46′ st) Melandri ng.
ALL. D’AVERSA 6,5 Con un po’ di fortuna e/o bravura bagna il suo esordio con una vittoria. Tre punti dopo una prestazione accorta, quasi perfetta a livello difensivo. C’è ancora tanto da lavorare, soprattutto nella costruzione del gioco (il solito problema), ma partire così è un incentivo per tutti.
SUDTIROL: Marcone 6; Tait 6, Bassoli 6, Di Nunzio 5, Brugger 5.5; Fink 5 (40′ st Vasco ng.), Obodo 6, Cia 6 (34′ st Torregrossa ng.); Ciurria 5 (20′ st Sparacello 6), Gliozzi 5, Tulli 6. All. Viali 5,5
(Pagelle a cura di Vittorio Primiceri)
(Nella foto l’autore del gol partita Manuel Nocciolini)