La dimensione della Serie B italiana ha ormai valicato i confini nazionali e ha assunto sempre più una forma globalizzata.
Una volta la pausa per le nazionali non coinvolgeva il campionato cadetto italiano, che proseguiva regolarmente il suo corso approfittando della sosta della Serie A. Ma i tempi oramai sono cambiati e difficilmente si tornerà indietro, perché anche la B è diventato un nutrito serbatoio per le nazionali giovanili e per le selezioni maggiori di tutto il mondo. Come riporta l’inchiesta di TuttoSport nell’edizione odierna, sono ben 53 i giocatori impegnati in tutte le latitudini del globo terraqueo: dai tanti giovani “azzurrini” ai finlandesi Joronen e Pohjanpalo, passando da nomi più “esotici” come Cheddira (Marocco), Lapadula (Perù) e Torregrossa (Venezuela).
E non mancano nemmeno i convocati in casa Parma. È, infatti, quella ducale la squadra più “generosa” con ben otto i calciatori crociati che hanno risposto alle chiamate delle rispettive nazionali. Dai viaggi europei di Balogh, Bonny, Man e Sohm ai voli intercontinentali di Camara, Charpentier, Osorio e Santurro.
In una Serie B sempre più “mondiale” nessuno più del Parma, in questa sosta, si ritrova con una rosa così diminuita dalle convocazioni internazionali.
I 53 “NAZIONALI” DELLA SERIE B:
ASCOLI (1): Giovane (Italia Under 20).
BARI (3): Caprile (Italia Under 21), Cheddira (Marocco), Dorval (Algeria Under 23).
BENEVENTO (2): Jureskin (Croazia Under 21), Veseli (Albania).
BRESCIA (0).
CAGLIARI (4): Kourfalidis (Grecia Under 21), Lapadula (Perù), Makoumbou (Congo), Obert (Slovacchia).
CITTADELLA (2): Ambrosino (Italia Under 20), Kastrati (Albania).
COMO (2): Gomis (Senegal), Ioannou (Cipro).
COSENZA (7) Klavins (Lettonia Under 17), Nasti (Italia Under 20), Novello (Australia Under 23), Marinacci (Honduras Under 20), Salihamdzic (Bosnia Erzegovina Under 21).
FROSINONE (3): Mulattieri (Italia Under 21), Oyono (Gabon), Turati (Italia Under 21),.
GENOA (3): Dragusin (Romania), Fini (Italia Under 18), Lipani (Italia Under 19).
MODENA (0).
PALERMO (1): Nedelcearu (Romania).
PARMA (8): Balogh (Ungheria), Bonny (Francia Under 20), Camara (Costa d’Avorio Under 23), Charpentier (Congo), Man (Romania), Osorio (Venezuela), Santurro (Dominica), Sohm (Svizzera Under 21).
PERUGIA (1): Sulejmani (Italia Under 17).
PISA (6): Esteves (Portogallo Under 21), Marin (Romania), Moruƫan (Romania), Nagy (Ungheria), Rus (Romania), Torregrossa (Venezuela).
REGGINA (3): Fabbian (Italia Under 21), Pierozzi (Italia Under 21), Strelec (Slovacchia).
SPAL (4): Dumbravanu (Moldavia), Peda (Polonia Under 21), Prati (Italia Under 20), Tunjov (Estonia).
SÜDTIROL (0).
TERNANA (0).
VENEZIA (5): Carboni (Italia Under 21), Ellertsson (Islanda), Hristov (Bulgaria), Joronen (Finlandia), Pohjanpalo (Finlandia).