Il brillante percorso fin qui realizzato dal Parma, in serie utile di risultati da ben 8 partite consecutive, sarà messo alla prova dall’ostacolo Modena. Una vera e propria maledizione per i crociati.
La rivalità, in campo, tra Parma e Modena nel campionato di Serie B ha radici molto lontane, se consideriamo che la prima sfida risale addirittura alla stagione 1954/1955 e si è protratta con continuità nel tempo per circa 70 anni. In totale le due compagini si sono affrontate 25 volte e il segno “X” ha avuto quasi sempre la meglio: sono stati ben 17 i pareggi a fronte di 7 vittorie dei Canarini e solo 1 dei Crociati. Lo scontro contro il Modena rappresenta un vero e proprio incantesimo per il Parma, uscito vittorioso solo nel lontano 1987 quando al “Tardini” ebbe la meglio con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Zannoni e Gambaro.
Un ulteriore tabù da sfatare per il Parma è lo stadio “Braglia”. I Crociati non hanno mai vinto, in Serie B, sul campo del Modena in 12 occasioni: per 5 volte sono stati i modenesi a festeggiare, mentre le altre 7 volte le due formazioni si sono divise la posta in palio. Le partite disputate hanno quasi sempre registrato almeno un gol (solo 6 le sfide finite 0-0) e in totale il Modena è andato a segno 33 volte, a differenza del Parma che ha trovato la rete solo 21 volte.
In questa stagione il primo derby emiliano finì 1-1 con il pari al fotofinish di Partipilo dopo il vantaggio ospite fornato Duca, in una partita in cui gli errori arbitrali e il portiere giminiano Seculin l’avevano fatta da padrone. Con lo stesso risultato terminò anche la sfida di ritorno, al “Braglia” della stagione 2022/2023, grazie alle reti di Diaw e di Benedyczak; mentre, nel girone d’andata i ducali furono sconfitti (1-2) tra le mura amiche con le marcature di Bonfanti e Falcinelli che vanificarono quella di Vazquez. Altri due pareggi consecutivi hanno caratterizzato questa sfida nella stagione 2008/2009 (0-0 all’andata al ”Tardini”, 2-2 al ritorno al “Braglia”).
Dopo ben 37 anni dall’ultima volta, è arrivato il momento per il Parma di dare un calcio alla cabala e porre fine a una maledizione che sta durando da troppo tempo. Anche per lanciare un segnale di predominanza al campionato di B, oltre che per cambiare lo storico del derby della via Emilia.
IL BILANCIO COMPLESSIVO DEI 25 PRECEDENTI IN SERIE B TRA MODENA E PARMA
MODENA vs PARMA
7 Vittorie 1
17 Pareggi 17
1 Sconfitte 7
33 Gol fatti 21
21 Gol subiti 33