Nonostante un primo tempo incoraggiante e che lasciava ben sperare, il Parma perde con il minimo scarto. Il Pisa passa grazie a un di Touré nel finale.
Sconfitta amara per i Crociati, mentre i toscani proseguono il loro lunghissimo trend positivo in trasferta, dove non perdono dal 4 settembre. Touré fa vincere i nerazzurri, sfruttando una dimenticanza della difesa (schierata) del Parma. Secondo ko consecutivo al “Tardini” per gli uomini di Pecchia, che vanificano già l’impresa di Frosinone con l’ennesimo pass falso di una stagione che non decolla.
LE SCELTE La caviglia di Man sembra a posto, il rumeno ce la fa: dopo il provino mattutino, Pecchia lo schiera dall’inizio al posto di Benedyczak. Novità anche tra i pali, dove Chichizola (in panchina dal dopo Perugia) raccoglie il testimone da Buffon, che va in panchina. Per il resto i soliti noti. Attenzione alla posizione di Juric: è lui il vero sostituto dello squalificato Estévez, Bernabé resta mezz’ala sinistra.
Il Pisa arriva al “Tardini” con il 4-3-1-2: l’unica sorpresa è la panchina di Matteo Tramoni, cui viene inizialmente preferito Sibilli che assieme a Moruƫan sostiene Moreo, unico terminale offensivo.
DALLA DISTANZA Sono i tiri dalla distanza l’arma delle due squadre nella fase inziale. Il primo squillo di tromba lo suona il Parma dopo 12′ di controllo e studio reciproco: i Crociati recuperano sulla trequarti il possesso e Sohm di destro scalda le mani a Nicolas. Al 16′ risponde Gargiulo quasi allo stesso modo, ma concludendo con il mancino: attento Chichizola ad andare giù sul primo palo; al 20′ il portiere del Parma blocca anche il tiro di Sibilli, centrale e senza pretese. Al 22′ punizione per il Parma: non si capiscono Man e Ansaldi, che comunque riesce a tenere il possesso e a servire Zanimacchia che tira come se fosse un giocatore di futsal e fa venire un brivido ai toscani spedendo la palla fuori di un metro.
È un buon Parma, che cresce d’intensità col passare dei minuti: al 28′ altra conclusione dalla distanza, affidata al mancino di Bernabé, che non trova lo specchio dai 25 metri. Un minuto dopo, invece, sciupano un contropiede potenzialmente micidiale con Man che s’intestardisce palla al piede anziché aprire sulla destra per il lanciatissimo Zanimacchia.
Al 41′ opportunità non concretizzata dai Crociati con Bernabé che riceve e porta palla fino al limite e cerca la verticalizzazione per Vazquez, che non arriva. Passa un minuto e lo spagnolo, ispirato, cambia soluzione scegliendo il tiro da meno di 20 metri: fuori.
COLPO DEL KO La frazione si apre con un cambio nel Parma (Zagaritis per Ansaldi) e con una palla gol per il Pisa, la più ghiotta della partita: al 10′ traversone basso dalla destra, Osorio si fa anticipare da Moreo su cui è miracolosa l’uscita “disperata” dell’ottimo Chichizola, che si sacrifica mettendoci la faccia. Letteralmente.
I ducali replicano al 14′, quando si accende capitan Vazquez: scarico di Zanimacchia dalla sinistra, mancino a foglia morta del Mudo, alto di poco. Al 31′ Pecchia mette di nuovo mano ai cambi, inserendo dalla panchina i due francesi Bonny e Hainaut, e poco dopo Benedyczak (per uno stanco Zanimacchia).
Ma al 38′ è il Pisa a sbloccare il match: il nuovo ingresso Torregrossa punta Valenti e lo supera grazie a un rimpallo che innesca Touré (dimenticato da Juric) che scaraventa sotto la traversa il gol dello 0-1. Nel finale il Parma non riuscirà più a ribaltare le sorti dell’incontro. E addirittura al quinto dei 5 di recupero perde Valenti che si becca un rosso per un fallo scomposto su Touré.
PARMA – PISA 0-1
Reti: st 38’ Touré
PARMA (4-1-4-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Valenti, Ansaldi (1′ st Zagaritis); Juric (40′ st Charpentier); Zanimacchia (36′ st Benedyczak), Bernabé, Sohm (31′ st Hainaut), Man (31′ st Bonny); Vazquez.
A disposizione: Buffon, Corvi, Balogh, Coulibaly, Circati, Inglese. All. Pecchia.
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Barba, Caracciolo, Beruatto; Nagy (43′ st De Vitis), Tourè, Gargiulo (28′ st Mastinu); Moruƫan (28′ st M. Tramoni); Sibilli (33′ st Torregrossa), Moreo (42′ st Rus).
A disposizione: Guadagno, Livieri, Esteves, Zuelli, Sussi, Masucc, L. Tramoni. All. D’Angelo.
ARBITRO: Aureliano di Bologna.
ASSISTENTI: sig. Rossi di Rovigo e sig. Cipriani di Empoli.
NOTE: stadio “Ennio Tardini” di Parma; spettatori: 9.889 (di cui 1.127 ospiti) per un incasso totale di 82.507,,52 euro. Ammoniti: al 21′ pt Calabresi (Pi) per gioco falloso, al 12′ st mister Pecchia (Pa) per proteste. Espulso: al 50′ st Valenti (Pa) per grave fallo di gioco. Corner: 3-1 (1-0). Recupero: 1′ pt, 5′ st.