Se qualcosa non può essere espresso in numeri, allora non è scienza ma solo opinione. Ebbene, il Parma ieri grazie alla vittoria con la Ternana ha lasciato alle avversarie un messaggio ben chiaro, che poco ha a che fare con le idee e molto con le cifre.
Se la squadra di Pecchia non è una scienza esatta per il campionato cadetto, poco ci manca. L’allenatore del Parma ha la virtù dei forti e una grande forza di virtù a sua disposizione. Infatti è dalla panchina che stanno arrivando le maggiori soluzioni per risolvere le partite: con quello segnato ieri da Wylan Cyprien (di nuovo a segno a 237 giorni di distanza e al suo primo sigillo in 15 gare, tra Serie A e B, in maglia crociata) sono aumentati a 13 i gol pescati dalla panchina. In precedenza c’erano già riusciti Charpentier e Čolak (3 volte a testa), Bernabè e Partipilo (2), Benedyczak e Mihaila (1). Pecchia diventa il “re dei cambi”, ma con un equilibrio così perfetto è impossibile che il “cosmo” non sia in ordine. Il Parma funziona bene, soprattutto là davanti: lo testimonia anche il dato dei 12 marcatori diversi (13, se s’include Sohm in Coppa Italia) a segno in questa prima metà di stagione. Meglio ha fatto, seppur di poco, soltanto il Palermo (13 marcatori).
E poi ci sono i singoli elementi, che fanno la differenza. Dennis Man in questo momento è incontenibile e con la marcatura di ieri (la 7ª in 14 presenze in questa Serie B) ha superato il suo record registrato nello scorso torneo (6 in 28); per non parlare di Adrian Bernabé che, oltre a essere il calciatore più giovane che a partire dalla scorsa stagione ha fornito più di 5 assist nella competizione cadetta, ha preso parte attiva a 7 gol in questo campionato (4 reti e 3 assist) superando il record di partecipazioni (6, frutto di 5 reti e 1 passaggio vincente) nella stagione 2021/2022.
Infine, l’ultimo elemento della tavola che rende perfetta la chimica: il fattore campo. Il “Tardini” è diventato un fortino pressoché inespugnabile, come da tempo ormai il pubblico di Parma non era abituato a vedere. I gialloblù, fra le mura amiche, sono imbattuti nelle ultime 15 gare casalinghe giocate nella regular season di Serie B con Fabio Pecchia in panchina (10 vittorie e 5 pareggi). L’ultima volta che si era registrata una serie di più gare interne senza sconfitte – con uno stesso allenatore – in B era stato tra ottobre 2017 e maggio 2018: in quel caso furono 16 i match sotto la guida di Roberto D’Aversa (11 vittorie, 5 pareggi).