Iniziata oggi la preparazione a Collecchio per il Parma Calcio 1913 (foto Parmacalcio1913.com), che ancora non conosce quali saranno gli avversari nella corsa alla promozione dalla Lega Pro alla serie B. Comunque vengano composti i gironi, non mancheranno antagonisti di rango per forza e blasone, ma mister Apolloni una sua preferenza l’ha manifestata oggi in conferenza: “Spero di giocare il derby con la Reggiana. Sarebbe da sciocchi manifestare paure per il campanilismo. Sono anche queste rivalità a dare un senso al calcio”.
Basi solide e obiettivi fissati, il nuovo Parma ha le idee chiare e guarda con ottimismo al futuro. Le premesse ci sono, la rosa pare all’altezza con il gruppo confermato dallo scorso anno e i nuovi innesti di livello adeguato, anche se pare complicarsi l’ingaggio di Gianluca Sansone, che sembrava in procinto di accasarsi a Parma, ma nelle ultime ore sembra essersi avvicinato molto al Novara.
“Quest’anno iniziamo con giocatori che conosciamo. Partiamo dalla base importante dell’anno scorso -spiega il mister -. E’ importante avere una rosa che si conosce. L’obbligo di vincere c’è così come i mezzi per poterlo fare. Sappiamo che la Lega Pro è un campionato molto diverso dalla Serie D. Questo ci stimola e ci dà forza. Diventerà presto un campionato avvincente, ne sono sicuro. Avere a disposizione la maggior parte dei rinforzi è importantissimo. Ci mette nelle condizioni di preparare al meglio gli allenamenti e di far assorbire a tutti i carichi di lavoro ma anche le indicazioni tattiche. E’ fondamentale avere una squadra quasi completa. Stiamo valutando di integrare l’attuale organico con qualche altro nome nuovo. Siamo alla ricerca di figure importanti che si sposino con il tipo di calcio che vogliamo fare. Ci prepariamo impostando un’idea di calcio. Sapere che ci sono squadre che vogliono raggiungere i nostri stessi obiettivi, stimola ancora di più la voglia di confrontarsi. Dobbiamo mantenere l’entusiasmo che abbiamo creato l’anno scorso. Quando ci sono basi e valori, come vi assicuro che in questa società e squadra ci sono, si può continuare a sognare. La sensazione è di aver preso persone che vogliono essere protagoniste di un collettivo, che mettono la squadra davanti all’io. Spero di giocare il derby con la Reggiana. Sarebbe da sciocchi manifestare paure per il campanilismo. Sono anche queste rivalità a dare un senso al calcio”.
Il comunicato della società sull’inizio odierno della preparazione a Collecchio:
Il Parma Calcio 1913, oggi pomeriggio, al Centro Sportivo di Collecchio, ha iniziato la preparazione alla stagione 2016-2017 con una seduta di allenamento aperta ai propri tifosi.
Dopo la fase di riscaldamento, i giocatori che, ieri, non hanno svolto il test HIT (High Intensity Intermittent) si sono messi al pari.
Capitan Alessandro Lucarelli e compagni hanno eseguito lavori coordinativi, propriocettivi e di forza generale, a cui hanno fatto seguito esercizitazioni di psicocinetica con il pallone e possessi palla.
La sessione, durata un’ora e mezza, si è conclusa con un’attività atletica di potenza aerobica.
In mattinata i calciatori si sono sottoposti ai prelievi del sangue effettuati dal personale specializzato del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati presente con la propria Clinica Mobile.
I nuovi arrivati hanno preso conoscenza della struttura del quartier generale del club. Chi non era stato soggetto alle visite mediche ieri, si è recato in città al Poliambulatorio Gemini e allo Studio Radiologia Pasta per ottemperare al compito.
Domani, mercoledì 13 luglio, sempre al Centro d Collecchio, è previsto un doppio allenamento. Al mattino sarà a porte chiuse, mentre al pomeriggio (ore 17.30) sarà pubblico e sarà preceduto (ore 16.45 circa), nella saletta interviste della palazzina degli spogliatoi, da un appuntamento stampa con cui si inizierà il percorso conoscitivo dei nuovi crociati.
Si comincerà con il centrocampista Manuel Scavone.