La trasferta di Venezia, alle ore 15 nel giorno di Santo Stefano, chiuderà il 2022 del Parma.
Immergiamoci nel match della diciannovesima (e ultima d’andata) tra i Lagunari e i Crociati con i dati in pillole forniti dall’agenzia Opta.
– Sono 26 i precedenti tra Venezia e Parma in Serie B, per un bilancio che pende leggermente a favore dei lagunari, con 9 vittorie contro le 7 sconfitte; completano il quadro 10 pareggi, dei quali tre arrivati nelle quattro sfide più recenti.
– Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime 10 partite interne (6V, 4N) contro il Parma in Serie B, il Venezia ha subito due sconfitte nelle tre più recenti (1N).
– Nelle 26 sfide giocate contro il Venezia in Serie B, il Parma ha segnato più di un gol soltanto due volte: nel gennaio 1948 (2-1) e nel gennaio 1931 (4-1), in entrambe le occasioni, però, al Tardini.
– Dopo avere raccolto soltanto 2 punti in 8 partite casalinghe (2N, 6P), il Venezia ha vinto le ultime due disputate al Penzo; i lagunari non collezionano tre successi consecutivi davanti al proprio pubblico in Serie B da marzo 2021 (quattro in quel caso).
– Dopo avere perso soltanto una delle prime 9 partite di questo campionato sotto la gestione di Fabio Pecchia – quattro vittorie, quattro pareggi, una sconfitta per un totale di 16 punti – il Parma ha subito 5 sconfitte nelle successive 9, compresa l’ultima contro la SPAL: nessuna squadra ha fatto peggio nel parziale (dallo scorso 22 ottobre): cinque ko anche il Cosenza.
– Il Parma ha vinto l’ultima trasferta di campionato contro il Brescia, dopo una serie di quattro partite esterne (2N, 2P) senza la posta piena; nelle ultime due stagioni di Serie B, i ducali hanno infilato due successi consecutivi lontano da casa soltanto una volta: nel marzo/aprile 2022, contro Vicenza e Cosenza.
– Il Venezia, insieme al Cosenza, è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in Serie B (9), mentre il Parma ne ha ottenuti 2 da questa situazione, più solo di Palermo (1) e Perugia (0).
– A partire dal mese di novembre Joel Pohjanpalo ha segnato 5 gol in Serie B, nessun giocatore ne ha realizzati di più nel periodo nel campionato cadetto (5 anche Matteo Brunori).
– Dennis Man ha segnato una rete nell’ultima trasferta contro il Brescia in Serie B, solo tra agosto e settembre 2021 il giocatore del Parma è andato in gol per due partite esterne consecutive nel torneo (contro Frosinone e Pordenone).
– Franco Vázquez ha segnato soltanto 1 gol nel torneo in corso: 5 in meno rispetto alle prime 18 partite dello scorso campionato. Sul fronte assist, invece, l’attaccante del Parma ne ha già forniti 4 (tutti per giocatori differenti): lo stesso numero di passaggi vincenti serviti nella Serie B 2021/22, ma in 34 match.