Entra in contatto:
chichizola parata amichevole parma vs lecce

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Lecce-Parma

©Foto: Lorenzo Cattani

Numeri e statistiche di Lecce-Parma

Sfida contro il Lecce per la quinta giornata del campionato Serie A Enilive 2024/25, nel match in programma sabato 21 settembre allo stadio “Via del Mare” di Lecce (ore 20:45, diretta Tv su Dazn e Sky Sport).

Attraverso i dati forniti dall’agenzia Opta, ecco le statistiche e i precedenti del match.

– Tra le squadre affrontate più di 20 volte in Serie A, il Lecce è quella contro cui il Parma vanta la più alta percentuale di vittorie: 54%, grazie a 13 successi in 24 confronti (9N, 2P) – in particolare i gialloblu hanno vinto tutti gli ultimi tre confronti con i pugliesi e non sono mai arrivati a quattro successi di fila.

– Il Lecce ha trovato un solo gol nelle ultime 7 partite di Serie A (Krstovic contro il Cagliari) e nel periodo, dal 13 maggio scorso, nessuna squadra dei maggiori 5 campionati europei e presente in entrambe le stagioni nella massima serie ha segnato così poco.

– Il Lecce ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (1-0 contro il Cagliari) e non ottiene almeno due successi interni consecutivi nella competizione dall’inizio del campionato 2023/24 (tre di fila con Roberto D’Aversa in panchina).

– Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime due giornate di campionato (1V, 1N), il Parma ha perso le due più recenti; in entrambi gli ultimi due campionati di Serie A disputati (2019/20 e 2020/21) i gialloblù hanno subito tre sconfitte nelle prime cinque giornate.

– Il Lecce ha totalizzato un valore di 5.2 Expected Goals in questo inizio di campionato, realizzando una sola rete e quindi oltre quattro in meno rispetto ai gol attesi; la differenza di 4.2 è la più alta finora nella Serie A 2024/25.

– Nei maggiori 5 campionati europei, tra coloro che hanno collezionato almeno quattro presenze da titolare e almeno tre partecipazioni attive tra gol e assist, solo Lamine Yamal (13/07/2007) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003); l’attaccante del Parma ha finora trovato 2 reti e un passaggio vincente.

(In copertina, il portiere Leandro Chichizola nell’amichevole Parma-Lecce 1-0 del 29 luglio 2022 – © Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio