PIACENZA – In diretta dallo stadio Garilli il live testuale della gara d’andata del secondo turno Playoff tra Piacenza e Parma. Grande affluenza sugli spalti, folta presenza di tifosi crociati posizionati in curva sud. D’Aversa sceglie la formazione tipo (4-3-3), con Scaglia terzino sinistro, Scozzarella davanti alla difesa, Nocciolini e Baraye ai fianchi di Calaiò.
PIACENZA – PARMA 0-0
PIACENZA (3-5-2): Miori; Abbate (31′ st Matteassi), Silva, Pergreffi; Sciacca, Saber, Taugourdeau, Cazzamalli, Dossena; Nobile (27′ st Franchi), Romero.
A disposizione: Lanzano, Castellana, Colombini, Masullo, La Vigna, Segre, Bertoli, Pozzebon, Tulissi, Debelijuh. All. Franzini
PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli, Scia; Munari, Scozzarella (48′ st Corapi), Scavone; Nocciolini (35′ st Edera), Calaiò, Baraye (44′ st Mazzocchi).
A disposizione: Fall, Zommers, Coly, Messina, Nunzella, Saporetti, Giorgino, Simonetti, Sinigaglia. All. D’Aversa
ARBITRO: Valiante di Salerno
NOTE: Spettatori 6.500 circa (1.600 i tifosi giunti da Parma). Ammoniti: Calaiò, Di Cesare e Scaglia. Angoli: 3-4. Recupero: pt 1, st 4′.
PRIMO TEMPO
0′ Splende ancora il sole sul cielo del Garilli a pochi minuti dal fischio d’inizio di Piacenza-Parma. Padroni di casa col il modulo 3-5-2 (assenti gli infortunati Di Cecco e Razzitti. D’Aversa conferma il 4-3-3, in campo la formazione tipo.
1′ Partiti, terreno in buone condizioni. Grande tifo sugli spalti.
6′ Il Parma ha il possesso palla, il Piacenza pressa e cerca di ripartire, ma al momento la partita è bloccata.
12′ Il Parma continua a fare la partita e gestire il possesso palla, seppur con ritmi bassi, ma al momento è quasi impossibile trovare spazi nella folta metà campo del Piacenza.
15′ (PR) Calaiò serve Baraye al limite dell’area, in posizione centrale, il senegalese cerca il dribbling prima di concludere in porta, ma viene fermato in scivolata da Cazzamalli.
17′ (PR) Baraye si accentra e calcia da fuori area: destro alto sopra la traversa. E’ la prima occasione del Parma e della partita.
20′ (PR) Schema su punizione: finta di Scaglia, tocco morbido di Scozzarella per lo stesso Scaglia che se ne va sulla fascia ma il suo cross basso viene respinto da Abbate a pochi metri dalla linea diporta.
24′ Scintille in area di rigore tra Calaiò e Pergreffi. Interviene l’arbitro, punizione per il Piacenza.
28′ Ammonito Calaiò per gioco pericoloso ai danni di Saber. Fallo avvenuto nella metà campo del Piacenza.
36′ (PR) Punizione dalla destra di Scozzarella, un lungo cross al centro dell’area dove ci sono Calaiò e Munari. Nulla di fatto, Silva anticipa tutti e respinge di testa.
41′ (PC) Cazzamalli stoppa elegantemente un pallone difficile e calcia di prima intenzione; Frattali sembra sorpreso, ma il pallone non inquadra lo specchio della porta.
44′ (PC) Nobile crea scompiglio sulla fascia sinistra, cross pericoloso ma respinto in extremis da Di Cesare. Angolo per il Piacenza.
45+1 Fine del primo tempo. Partita avara di occasioni, bruttina dal punto di vista dello spettacolo, molto tattica; supremazia territoriale del Parma, ma raramente pericoloso, se non con un tiro da fuori area di Baraye. Stessa cosa per il Piacenza, pericoloso con un siluro da fuori area di Cazzamalli.
SECONDO TEMPO
1′ E’ iniziata la ripresa, in campo gli stessi 22 del primo tempo.
2′ (PC) Cross lungo di Masullo, sul secondo palo svetta la testa di Romero, palla sopra la traversa.
3′ Il Copione della partita sembra essere cambiato: ora è il Piacenza ad essere frequentemente nella metà campo crociata.
4′ (PC) Saber innesca Romero che tenta un pallonetto difficile dal limite dell’area: alto.
10′ Ammoniti Di Cesare dopo una trattenuta evidente ai danni di Romero.
11′ (PC) Cross dalla sinistra, colpo di testa sporco di Romero che si trasforma in un assist per Cazzamalli, diagonale sotto porta e ottima risposta di Frattali che si rifugia in angolo.
17′ (PR) Cross di Scavone dalla sinistra, la difesa piacentina respinge, Munari raccoglie e calcia di sinistro: rasoterra innocuo che termina tra le braccia del portiere.
24′ Il Parma fatica a costruire un’azione offensiva degna di nota. Il ritmo della partita è calato e il Piacenza è sempre in agguato alla ricerca dello spazio libero in cui sviluppare le proprie ripartenze. Diversi movimenti a bordo campo, a breve ci saranno le prime sostituzioni.
29′ (PR) Nocciolini sventaglia per Calaiò che vede l’inserimento di Munari e lo serve: sinistro al volo, alto. Occasione sprecata.
33′ (PR) Baraye cerca in colpo ad effetto: un diagonale a girare, leggermente deviato da un difensore, palla che sfiora il palo.
37′ (PC) Punizione da 25 metri di Taugourdeau, leggermente defilato sulla sinistra: destro a girare che sfiora il palo di pochissimo.
38′ Ammonito anche Scaglia per un intervento falloso su Matteassi.
43′ (PC) Cross lungo dalla destra di Sciacca per l’inserimento di Cazzamalli, colpo di testa in torsione, ma palla abbondantemente fuori dalla specchio della porta.
45′ Quattro minuti di recupero.
45+3 (PR) Angolo di Corapi, appena subentrato al posto di Scozzarella, colpi di testa di Scavone: il pallone schizza sull’erba e va verso l’angolino, Miori si distende e la ferma ad una manciata di centimetri dalla linea di porta.
45+3 (PR) Gran sinistro da fuori area di Edera e grande risposta del portiere (decisivo).
45+4 Finisce un brutto secondo tempo che ha visto il Piacenza più intraprendente e pericoloso rispetto al Parma che invece non ha mai tirato in porta, ma ha avuto una grossa occasione con Munari e altre due in pieno recupero con Scavone e Edera. Finisce 0-0.
(PER SEGUIRE LA DIRETTA AGGIORNA LA PAGINA)