Il derby dell’Enza in diretta dallo stadio Tardini su Sportparma.com. Clima incandescente sugli spalti già durante la fase di riscaldamento delle due squadre. D’Aversa conferma tutte le anticipazioni della vigilia: formazione tipo, modulo 4-3-3.
PARMA – REGGIANA 1-0
Marcatori: st 21′ Baraye.
PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare (20′ st Mazzocchi), Lucarelli, Scaglia; Munari, Scozzarella (31′ st Corapi), Scavone; Nocciolini (41′ st Saporetti), Calaiò, Baraye.
A disposizione: Zommers, Fall, Giorgino, Sinigaglia, Nunzella, Ricci, Coly, Simonetti, Messina. All. D’Aversa
REGGIANA (4-4-2): Perilli; Spanò, Spanò, Rozzio, Sabotic, Panizzi (41′ st Sbaffo); Ghiringhelli, Genevier, Bovo (31′ st Marchi), Contessa (8′ st Calvano); Guidone, Cesarini.
A disposizione: Narduzzo, Pedrelli, Maltese, Riverola, Lombardo, Trevisan, Rizzi, Rocco. All. Menichini.
ARBTIRO: Pillitteri di Palermo
NOTE: cielo coperto e pioggia incessante, campo appesantito ma in discrete condizioni. Spettatori 15.005 (5.812 paganti) per un incasso complessivo di 112.990,93 euro. Espulso Sabotic al 13′ pt per fallo da ultimo uomo. Ammonito Cesarini, Ghiringhelli, Di Cesare. Recupero: pt 2′; st 3′.
PRIMO TEMPO
1′ E’ iniziato il derby dell’Enza numero 78.
4′ Punizione da 20 metri di Scozzarella: destro a girare che va vicino all’incrocio dei pali, ma termina fuori.
5′ Il Parma è costantemente in attacco, la Reggiana si difende con il coltello tra i denti. La pioggia continua a cadere, le condizioni del campo stanno peggiorando.
11′ Occasione Parma: Scavone recupera un pallone al limite dell’area e serve un assist d’oro a Calaiò che a tu per tu con il portiere perde troppo tempo e consente il recupero di un difensore (angolo).
13′ Cartellino rosso per la Reggiana: lungo lancio di Nocciolini, dal limite della propria area, Baraye è il più veloce di tutti e si invola verso la porta, ma poco prima di entrare nell’area di rigore viene atterrato da Sabotic: fallo da ultimo uomo ed espulsione. Vibranti proteste dei giocatori della Reggiana, ma l’arbitro non cambia decisione.
18′ Punizione da 20 metri di Contessa, Frattali si rifugia in angolo, deviando sopra la traversa.
24′ Baraye parte da sinistra e si accentra, poi calcia un destro rasoterra che Perilli para senza grossi problemi.
33′ Partita sospesa per un minuto circa per un infortunio al portiere della Reggiana e per il lancio di un fumogeno partito dal settore dove sono presenti i tifosi della Reggiana.
35′ Rigore per il Parma, dopo un evidente fallo in area di Bovo su Calaiò. Lo stesso Calaiò va sul dischetto ma calcia un rigore inguardabile, poco angolato, facile preda di Perilli.
40′ Traversa Parma: lancio di Calaiò per Baraye, cross sul secondo palo per Munari che colpisce di testa in corsa, il pallone si stampa sulla traversa.
44′ Ancora Parma: diagonale forte di destro di Baraye, sopra la traversa.
46′ Altra occasione divorata da Calaiò, il quale a tu per tu con il portiere, a un metro dalla porta, manca clamorosamente l’impatto con il pallone, anche a causa di un corpo a corpo con Rozzio.
47′ Fine del primo tempo. Dominio territoriale del Parma che ha creato e sprecato tanto, compreso un rigore.
SECONDO TEMPO
1′ Inizia il secondo tempo, Parma in campo sempre col 4-3-3, la Reggiana, in inferiorità numerica, risponde col 4-4-1.
14′ Il film della partita non cambia: Parma costantemente nella metà campo avversaria, la Reggiana si difende se eccessivi patemi. La pioggia continua, il manto erboso è pieno zeppo d’acqua.
21′ GOL PARMA – Lancio lungo dalle retrovie di Iacoponi, Baraye con un leggero colpo di testa a seguire supera in velocità un avversario e il portiere (sbaglia i tempi d’uscita) e deposita in rete in scivolata. Tardini in delirio.
36′ Corapi ci prova con un destro da fuori area (rasoterra), Perilli para in due tempi. Il ritmo della partita si è abbassato notevolmente. La Reggiana ha inserito la seconda punta.
48′ Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del derby: Parma batte (meritatamente) Reggiana 1-0 grazie ad un gol di Baraye.
AGGIORNA LA PAGINA PER SEGUIRE LA DIRETTA