Numeri negativi, rimpianti e occasioni perse nelle statistiche dell’agenzia Opta alla vigilia di Torino-Parma.
Un dato su tutti: Il Parma ha ottenuto solo 11 punti in questo campionato contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica.
STATISTICHE OPTA
1 – Totale equilibrio negli ultimi nove confronti in Serie A tra Torino e Parma, con tre successi a testa e tre pareggi.
2 – Il Torino ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette sfide di Serie A contro il Parma – parziale in cui ha ottenuto tre successi, due pareggi e due sconfitte.
3 – Entrambi i successi casalinghi del Torino in questa Serie A sono arrivati da marzo in avanti, con Davide Nicola in panchina – tuttavia, nessuna formazione conta meno successi interni nel torneo in corso (alla pari di Parma e Benevento).
4 – Il Torino ha vinto solo una delle ultime 12 gare di campionato giocate di lunedì (5N, 6P): 3-1 contro la Lazio nel dicembre 2017.
5 – Il Parma ha ottenuto solo 11 punti in questo campionato contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica, almeno sei in meno di ogni altra.
6 – Sfida tra la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in Serie A nel girone di andata (il Torino, 23) e quella che ne ha persi di più nel girone di ritorno (il Parma, 18).
7 – Il Torino è la squadra che ha segnato più gol in seguito a recuperi offensivi in questa Serie A (nove), mentre solo il Milan (zero) ne conta meno del Parma (tre).
8 – L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato sette gol nelle sue ultime 11 presenze in Serie A di lunedì: solo Gonzalo Higuaín (12), Zlatan Ibrahimovic (8) e Cristiano Ronaldo (8) hanno realizzato più reti nella competizione in questo giorno della settimana.
9 – Solo Franck Kessié del Milan (sette) e Rodrigo de Paul dell’Udinese (sei) hanno segnato più gol di Juraj Kucka del Parma (cinque) in trasferta in questa Serie A tra i centrocampisti.
10 – L’attaccante del Parma Andreas Cornelius ha servito quattro assist in cinque presenze in Serie A da inizio aprile, tanti quanti nelle prime 68 gare giocate nella competizione.