La solita difesa impeccabile, anche in assenza di Cacioli, un centrocampo di sostanza e un attacco che si sveglia tardi ma fa molto male al Legnago. Le pagelle di Legnago-Parma:
ZOMMERS 6,5 Strepitoso su un destro ravvicinato di Broso (nel primo tempo). Di fatto è l’unica vera parata di tutta la partita.
MESSINA 6 Spinge poco, pensa più a difendere (e lo fa con intelligenza), ma non fa mancare i suoi cross in area di rigore.
BENASSI 6,5 Prestazione senza sbavature, condita da anticipi precisi, chiusure tempestive e contrasti vincenti. Non fa rimpiangere Cacioli.
LUCARELLI 6,5 Non concede neanche una briciola gli avversari. Lo ripetiamo spesso e non ci stanchiamo di farlo: in serie D è un giocatore di un altro pianeta.
RICCI 6 Incostante per tutta la gara, sebbene in difesa non rischi quasi nulla. Sbaglia diversi passaggi e a volte appare un po’ presuntuoso. Sfiora il gol con uno dei suoi soliti “missili” da fuori area.
CORAPI 7 Un trottola che non si ferma mai e non si sottrae alla battaglia di centrocampo. Splendido l’assist per il gol di Mazzocchi. Vince quasi tutti i contrasti; in mezzo al campo è una presenza fondamentale.
MIGLIETTA 7 Equilibrio, esperienza e piedi raffinati, un’altra prestazione di qualità e sostanza. Firma l’assist per il gol di Longobardi. E pensare che non doveva giocare a causa di un leggero affaticamento muscolare.
MELANDRI 6 Una luce intermittente che prova in tutti i modi a laciare il segno sulla partita, senza riuscirci. Poco efficace nell’uno contro uno.
(38′ st) Lauria ng.
BARAYE 6 Un primo tempo anonimo, senza spunti. Nella ripresa si fa notare per un paio di slalom ubriacanti e un lancio millimetrico per Melandri. Troppo poco per uno della sua caratura.
SERENI 6 Dopo un primo tempo amorfo e insipido, cambia passo nella ripresa tant’è che sulla destra crea diversi problemi alla difesa veneta.
(22′ st) Mazzocchi 6.5 Primo gol in maglia crociata dopo un accelerazione bruciante e un pallonetto delizioso.
LONGOBARDI 6,5 Gol importante e pesante, da vero ariete d’area di rigore; dopo un primo tempo inconcludente. Il suo pressing asfissiante costringe i difensori avversari all’errore.
(30′ st) Musetti 6 Agonismo e senso della posizione.
ALL. APOLLONI 6.5 Torna al 4-2-3-1 anche a causa delle assenze, ma è una scelta che fa felici i tanti esterni in rosa. Trasforma la squadra nell’intervallo, soprattutto a livello mentale, dopo 45 minuti insipidi.
LEGNAGO: Cybulko 6.5; Chiarini 5.5 (30′ st Manganotti 6), Friggi 6, Bigolin 6; Cifarelli 6 (42′ st Dal Bianco ng.), Tessari 5 (17′ st Bernardes 5.5), Falchetto 6, Tresoldi 6, Martino 6; Viviani 6; Broso 5.5. All. Orecchia 6.
(Foto Facebook Parma Calcio 1913)