Il pentolone è la nuova rubrica di Sportparma.com per riepilogare le principali notizie di calciomercato dell’estate 2023 – su giornali, web e social – che riguardano il Parma. Una bussola per orientarsi nella giungla del calciomercato tra bombe, sparate, verità e bugie.
Nelle ultime 24 ore sono tante le voci che coinvolgono il Parma. Partiamo dunque dai possibili movimenti in entrata: c’è ottimismo per l’arrivo in gialloblù di Gianni Bruno, come riportato ieri da Sportparma, l’esperto attaccante belga avrebbe rifiutato le proposte effettuate da Westerlo e KV Mechelen e sarebbe intenzionato realmente ad accettare il trasferimento in Italia.
Inoltre in queste ore è spuntato il nome di Giulio Maggiore, il centrocampista italiano classe 1998 di proprietà della Salernitana (16 presenze e zero gol nell’ultima stagione) potrebbe essere proposto al Parma come pedina di scambio per facilitare l’acquisto definitivo di Simon Sohm da parte del club campano (fonte il Mattino).
Su Partipilo arrivano conferme dell’interessamento degli uomini mercato gialloblù, ma al concorrenza non manca, anche dalla serie A, Frosinone in primis.
Grandi manovre anche per quanto riguarda il mercato in uscita: Hoffenheim e Bournemouth sono molto interessate ad Adrian Benedyczak, il Parma, però farà di tutto per trattenerlo un altro anno in maglia e lo cederebbe solo in caso di offerta irrinunciabile dal punto di vista economico. Secondo il portale Sportal.gr Vasilios Zagaritis sarebbe molto vicino a rientrare in patria. Il classe 2001 piace molto all’Aris Salonicco e si trasferirebbe in Grecia inizialmente con la formula del prestito, accordo fra le parti molto vicino.
La Gazzetta dello Sport, nell’edizione odierna, segnala come il grande sogno del presidente Guarascio sia il ritorno di Gennaro Tutino a Cosenza. La trattativa non sarà semplice ma conterà molto la volontà del giocatore che in maglia rossoblù ha probabilmente vissuto i migliori anni della sua carriera calcistica.
Sembra invece segnato il destino di Alberto Grassi (rientrato dal prestito all’Empoli), il giocatore con grande probabilità verrà ceduto a titolo definitivo. Il Parma chiede 3 milioni per il cartellino, l’Empoli ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto e pertanto sul centrocampista italiano classe 1995 sarebbe piombato il Genoa (PianetaEmpoli.it).
La Sampdoria, dopo aver scelto Andrea Pirlo come guida tecnica della stagione 2023-2024, sarebbe ora alla ricerca di un nuovo direttore sportivo. Come riportato da Tuttosport il club avrebbe contattato il ds crociato Mauro Pederzoli, con il nuovo presidente Radrizzani pronto a proporgli un contratto biennale. Voce che al momento non trova conferme e/o smentite.