CITTADELLA – Sotto una pioggia incessante il Parma sbanca il “Tombolato” grazie ai gol di Bernabé ed Hernani. Inutile ai fini del risultato, ma solo a far soffrire i Crociati, il gol di Negro alla fine del primo tempo.
L’ANALISI Il Parma, dopo la vittoria al cardiopalma arrivata al 100′ contro il Venezia, ritorna alla vittoria in trasferta dopo il brutto stop contro il Modena, battendo 1-2 il Cittadella. I gol di Bernabé ed Hernani regalano 3 punti fondamentali ai Crociati che rimangono in testa alla classifica e continuano la propria corsa verso la promozione. Un’ulteriore prestazione convincente quella dei gialloblù che hanno dimostrato ancora di saper soffrire anche se le tante occasioni sprecate devono far riflettere mister Pecchia. D’altro canto, il Cittadella, nonostante abbia disputato una buona prestazione, va incontro alla quarta sconfitta consecutiva rimanendo comunque in piena zona playoff.
LE SCELTE Per il match contro la capolista, mister Gorini non ha per infortunio Pavan al centro della difesa e Amatucci in mezzo al campo, sostituiti rispettivamente dai giovani Angeli (che vince il ballottaggio con Frare) e Kornvig. Per il resto confermata tutta la formazione dell’ultima partita, con gli esperti Branca e Vita a centrocampo e Cassano nella posizione di trequartista a sostegno della coppia Pandolfi-Pittarello. Nel Parma, invece, fuori Mihaila che fa posto a Benedyczak, mentre si rivedono dall’inizio capitan Delprato che si posiziona sull’out di destra ed Estévez di fianco a Hernani a centrocampo. Bernabé confermato in posizione più avanzata alle spalle del confermatissimo Bonny. Osorio vince il duello con Balogh per guidare la difesa insieme all’australiano Circati.
GOL E OCCASIONI Primo tempo che vede il Parma partire subito fortissimo ed è dimostrato dopo 3 minuti quando i crociati sfiorano il vantaggio con Benedyczak che manda di poco a lato su ottimo suggerimento di Bonny. I due si trovano a meraviglia e dopo soli 8 minuti danno avvio all’azione che porta avanti il Parma: Benedyczak trova Bonny in profondità che da fuori area in zona laterale gli restituisce il pallone, il polacco è bravo a servire Bernabé che dal limite dell’area piazza all’angolino e sblocca il punteggio (sesto gol in campionato, il secondo contro i veneti). Dopo aver subito il gol, si sveglia il Cittadella che prova ad entrare in partita, senza però essere mai pericoloso. Lo è invece ancora il Parma al 24′ con Bonny che calcia a lato dopo un’azione di contropiede guidata da Man, sprecando l’occasione per raddoppiare. La prima vera opportunità per i veneti arriva al 35′ quando sul cross di Carissoni sul secondo palo Angeli salta più in alto di Di Chiara non trovando però la porta di Chichizola. Passano solo 3 minuti e il Parma trova il raddoppio, alla terza occasione della partita: azione manovrata da tutto il pacchetto offensivo dei crociati con Benedycazk che crossa sul secondo palo dove Hernani colpisce al volo battendo incolpevolmente Kastrati che vede il pallone solo all’ultimo momento. Il finale di tempo regala altre occasioni da gol: prima Estévez per il Parma e poi Kornivg per il Cittadella non trovano la porta per pochi metri fino al minuto 48′ quando sugli sviluppi di una punizione, battuta da Branca dalla sinistra, Vita vince un contrasto aereo con Delprato e mette dentro un pallone invitante per Negro che, perso da Di Chiara in marcatura, riapre la partita all’ultimo minuto della prima frazione.
3 PUNTI CON SOFFERENZA Il secondo tempo si apre con un cambio per parte con i due mister che tolgono i propri giocatori ammoniti: Sohm per Estévez nel Parma e Frare al posto di Angeli nel Cittadella. Non succede nulla di rilevante fino al minuto 60′ quando la partita si accende: il Parma in contropiede va vicinissimo al tris con Bonny che manca un pallone delizioso arrivato in area da Benedyczak e sul proseguimento dell’azione Sohm riesce ad incunearsi in area ma manda alto con il sinistro davanti a Kastrati, uscito per coprire lo specchio al giocatore gialloblù. Occasioni poi anche per Carriero (subentrato al posto di Kornvig) che calcia alto dal limite dell’area e per Bernabè che impegna Kastrati. Il Cittadella spinge alla ricerca del pareggio e al 68′ ha nei piedi di Pandolfi una chance enorme per pareggiare ma è super Chichizola che intuisce il tiro dell’attaccante dei veneti e tiene a galla il Parma. Pecchia inserisce forze fresche con gli ingressi di Mihaila e Čolak e si affida ai contropiedi per chiudere la partita e ci va vicino con Man: dopo un bella progressione di Sohm, il rumeno calcia incredibilmente alto davanti a Kastrati graziando il Cittadella. Gorini crede di acciuffare il pareggio e inserisce prima Maistrello per Pandolfi e poi Magrassi per un centrocampista per aumentare la presenza in zona offensiva. Con la squadra veneta proiettata tutta in avanti, il Parma prova ad approfittarne e si rende pericoloso nel giro di 5 minuti, dal 35′ al 40′, con i due rumeni, Man e Mihaila, che calciano però senza precisione dentro l’area. Nel primo e ultimo minuto di recupero il Cittadella ha una doppia occasione d’oro per pareggiare prima con Frare che sugli sviluppi di un calcio d’angolo calcia malissimo contro Osorio da dentro l’area piccola e poi con Pittarello che tira alto da posizione invitante.
CITTADELLA – PARMA 1-2
Reti: pt 8′ Bernabè (P), 38′ Hernani (P), 47′ Negro (C)
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Angeli (1′ st Frare), Negro, Carissoni; Vita (38′ st Magrassi), Branca, Kornvig (16′ st Carriero); Cassano (16′ st Mastrantonio); Pandolfi (33′ st Maistrello), Pittarello.
A disposizione: Maniero, Sottini, Tessiore, Danzi, Rizza, Cecchetto, Sanogo. All: Gorini.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Circati, Osorio, Di Chiara (38′ st Coulibaly); Estevez (1′ st Sohm), Hernani; Man, Bernabè (41′ st Cyprien), Benedyczak (28′ st Benedyczak); Bonny (28′ st Colak).
A disposizione: Turk, Corvi, Balogh, Charpentier, Partipilo, Camara, Zagaritis. All: Pecchia.
Arbitro: sig. Ayroldi di Molfetta.
Assistenti: sig. Trinchieri di Milano e sig. Politi di Lecce.
Note: Stadio “Tombolato” di Cittadella; spettatori 4.170 (di cui 1.828 abbonati e 383 ospiti), per un incasso totale di 21.824,83 euro. Ammoniti: al 2′ pt Negro (C) per gioco falloso, al 16′ pt Estevez (P) per gioco falloso, al 37′ Angeli (C) per gioco falloso, al 11′ st Delprato (P) per protesta. Corner: 6-0 (2-0). Recupero: 3′ pt, 4′ st.