Entra in contatto:
buffon parata parma vs perugia

Parma Calcio

Il Parma colleziona pareggi e fischi, col Perugia finisce 1-1

Il Parma colleziona pareggi e fischi, col Perugia finisce 1-1

La sfida della svolta si è trasformata nel solito film già visto. Una monotonia che congela ogni speranza di “resurrezione” e scalata in classifica.

Alla fine Parma e Perugia si spartiscono la posta in palio, 1-1 e un punto ciascuno (gol di Inglese e Sgarbi). La cura Iachini non ha ancora prodotto vittorie, se non qualche timido segnale di crescita dal punto di vista caratteriale che evidentemente non serve a nulla. Per il resto i limiti di questa squadra sembrano immodificabili, irrisolvibili.
Gli umbri di mister Alvini impacchettano un punto meritato per quello che hanno fatto vedere nella ripresa, a differenza del primo tempo dove il Parma ha quasi sempre avuto il pallino del gioco in mano. Dettagli di una collezione di delusioni e fischi. Uno spettacolo deprimente, così come il numero degli spettatori paganti (4.935).

DIFESA A TRE – Iachini torna alla difesa a 3, disegnando un 3-4-1-2 pratico ed equilibrato. Rispoli subito in campo (a destra), tre giorni dopo la firma sul contratto. Mossa che lascia qualche perplessità iniziale, ma poi il campo dà ragione al tecnico. L’altra novità del pomeriggio è Sohm nel terzetto di centrocampisti (Juric in panchina). Il Perugia di Alvini è quello annunciato: 3-5-2 con Falzerano e Lisi sugli esterni (ma incapaci di saltare l’uomo) e Matos a supporto della punta De Luca.

SIGILLO INGLESE – Sbadigli, lanci sconclusionati e ritmi blandi nei primi dieci minuti, poi all’improvviso si accendono le luminarie (11’): Delprato innesca Tutino, finta e cross basso a centro area (un difensore del Perugia scivola) dove arriva a rimorchio Rispoli il quale calcia al volo, una ciabattata che si trasforma in un assist al bacio per Inglese che a due passi dalla porta non sbaglia.
E’ l’episodio chiave, perché da questo momento il Parma acquista sicurezza, cresce col passare dei minuti e il pallone comincia a pesare meno. Vanno vicini al raddoppio Sohm (tiro respinto dal portiere), Inglese (gol annullato per fuorigioco) e Delprato (diagonale parato a terra). E il Perugia? L’unica volta che hanno creato qualche apprensione a Buffon è stato al 19’ con De Luca che con un sinistro al volo ha sfiorato la traversa. Una pochezza che è merito dei tre centrali crociati, bravi a leggere in anticipo le giocate avversarie. Si va negli spogliatoi sull’1-0.

COLPO  SGARBI – Subito una doccia fredda che azzera tutto e rimette la palla al centro. Al 3’ il Perugia pareggia: angolo dalla destra, Sgarbi sfugge alla marcatura di Danilo e Cobbaut e segna di forza con il piattone. Questo gol ha l’effetto contrario del primo di Inglese, perché il Parma perde sicurezza e convinzione, il pallone comincia a pesare e scottare, gli errori diventano sistematici; mentre il Perugia prende coraggio e guadagna metri.
Tuttavia le occasioni latitano: al 15’ una botta centrale di Inglese, quattro minuti dopo un destro da fuori area di Delprato (sempre centrale) e al 25’ una punizione di Burrai (deviata) che sfiora il palo alla sinistra di Buffon. I cambi dei due allenatori non modificano l’andamento di una partita che scivola fino al 93’ senza particolari sussulti. In pieno recupero espulso Iachini per proteste. E’ un altro pareggio, tutto rimandato a data da destinarsi.


PARMA-PERUGIA 1-1
Reti: pt 11′ Inglese (Pa); st 3′ Sgarbi (Pe)

PARMA (3-5-2): Buffon; Osorio, Danilo, Cobbaut; Rispoli (31′ st Man), Sohm, Schiattarella (19′ st Juric), Vazquez, Delprato (31′ st Correia); Tutino (13′ st Benedyczak), Inglese.
A disposizione: Colombi, D. Iacoponi, Zagaritis, Busi, Traore, Bonny, Circati, Ankrah. All. Iachini.
PERUGIA (3-5-2): Chichizola; Sgarbi (38′ st Zanandrea), Dell’Orco, Curado (27′ st Rosi); Falzerano, Kouan, Burrai, Segre (1′ st Ferrarini), Lisi (27′ st Vanbaleghem); Matos (45′ st Murano), De Luca.
A disposizione: Fulignati, Moro, Righetti, Gyabuua, Sounas, Mannè, Bianchimano. All. Alvini.
ARBITRO: sig. Santoro di Messina.
ASSISTENTI: sig. Pagliardini di Arezzo e sig. Laudato di Taranto.
NOTE: Spettatori: 4.935 (di cui 3.074 abbonati), incasso: 51.368,02 euro. Ammoniti: al 31′ pt Segre (Pe), al 34′ pt Sohm (Pa), al 37′ pt Sgarbi (Pe), al 5′ st Burrai (Pe), al 14′ st Danilo (Pa), al 21′ st Curado (Pe) per gioco falloso, al 10′ st Delprato (Pa) per comportamento non regolamentare, al 47′ st mr Iachini (Pa) per proteste. Espulso: al 47′ st mr Iachini (Pa) per gravi proteste. Corner 3-3 (1-0). Recupero: 0′ pt, 4′ st.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio