Un’edizione speciale de “Il Gede risponde” alla vigilia della finale playoff di Lega Pro tra Parma e Alessandria. L’ex tecnico crociato Pietro Gedeone Carmignani fu l’ultimo tecnico a disputare uno spareggio sulla panchina del Parma (contro il Bologna), ma guai a parlare di similitudini col passato.
“Con l’Alessandria – spiega Carmignani – prevedo una partita difficile, ma alla portata del Parma. Non dimentichiamoci che in una partita secca può succedere di tutto. In una gara così importante le tensioni ci sono eccome, poi sta ai dirigenti, allo staff tecnico cercare di diffondere un po’ di tranquillità. Non dimentichiamoci che è solo una partita di calcio. Le due squadre si sono studiate, anche se ci sono stati pochi giorni per farlo, entrambi i tecnici sanno come giocano gli avversari e avranno preso degli accorgimenti. Parma e Alessandria sono due squadre con giocatori di categorie superiori.
Auguriamoci che vada come nell’ultimo spareggio di Bologna, anche se non ci sono similitudini, in nessun modo. Quelle erano due partite e questa è una gara unica. Una partita che valeva la serie A, oggi invece la serie B. Sono due situazioni completamente diverse. Lo spareggio per non retrocedere è più drammatico. L’unica cosa in comune tra quella partita e quella di domani sono i tifosi e la loro passione smisurata verso la squadra della propria città che li spingerà in massa anche a Firenze. Domani il loro supporto sarà fondamentale. Certo è – conclude il Gede – che chi perde i playoff avrà fallito l’obiettivo principale di inizio stagione e si potrà parlare di progetto fallimentare. In bocca al lupo Parma!”.