C’è soddisfazione in casa Parma per il mercato in entrata concluso con 8 acquisti, tutti di prospettiva, tutti stranieri, tutti nel giro delle rispettive nazionali, maggiori o Under 21. Queste erano le linee guida tracciate prima da Nuovo Inizio e poi dal neo presidente Kyle Krause che in serata ha twittato: “Mister Liverani è entusiasta del mercato e lo stesso vale per me”.
A parte Siligardi al Crotone, resta il neo delle mancate cessioni: su tutte Baraye, Gazzola, Dezi e Gervinho.
In definitiva possiamo chiamarla una piccola rivoluzione quella adoperata dal Parma che ora può contare su almeno due giocatori per reparto. Il rammarico è il mancato arrivo di Saponara, una trattativa che è andata per le lunghe senza riuscire a trovare la quadratura del cerchio (la Fiorentina spingeva per la cessione a titolo definitivo).
Secondo il sito specializzato Transfermarkt, considerando anche tutti i riscatti di Inglese, Karamoh, Grassi, Pezzella, Sepe e Hernani, in questa sessione di mercato il Parma ha speso 76,41 milioni di euro e guadagnato 4,60 milioni. Il passivo è di -71,81 milioni.
Sempre secondo Transfermarkt.it il Parma è la terza squadra di serie A ad aver speso di più (dopo Juve e Inter), la 13esima nei principali campionati europei.
RIEPILOGO CALCIOMERCATO PARMA 2020-21
Acquisti: VALENTI (Dif, Lanus, D), CYPRIEN (Cen, Nizza, D), BRUNETTA (Cen, Godoy Cruz, D), SOHM (Cen, Zurigo, D), MIHAILA (Cen, Craiova, D), CAVIGLIA (Cen, Juventus, P), BUSI (Dif, Charleroi, D), OSORIO (Dif, Porto, D)
Cessioni: BARILLA’ (Cen, Monza, D), DARMIAN (Dif, Inter, D), DERMAKU (Dif, Lecce, P), SIMONETTI (Cen, Pistoiese, P), ALASTRA (Por, Pescara, P), SILIGARDI (Att, Crotone, P)
Legenda: D Definitivo, P Prestito.