La vittoria contro il Cittadella (2-0) porta in dote una serie di considerazioni positive che rendono ancora più brillante l’inizio di stagione 2023-24 dei crociati.
Considerazioni che servono ad accrescere ulteriormente l’autostima e la consapevolezza nei propri mezzi; frasi fatte, è vero, ma rendono l’idea dell’importanza di aver inanellato due vittorie di fila in campionato più un’altra precedente in Coppa Italia. Così come il primo posto in classifica… solo un leggerissimo dettaglio dopo 180 minuti ufficiali.
Eppure la banda di Pecchia suona una musica armoniosa, efficace e penetrante, in attesa degli ultimi colpi di mercato (Di Chiara e Santoro). Il Parma ha trovato la rete per 10 incontri di fila nel campionato cadetto, ma soprattutto ha una difesa impenetrabile: zero gol subiti in tre partite ufficiali. Non accadeva da tempo.
Per non parlare dei singoli, come gli autori dei due gol di ieri, gli stessi della sfida con la Feralpisalò: Benedyczak e Bernabé. Da inizio aprile, solo Joel Pohjanpalo (10) ha realizzato più gol di Adrian Benedyczak (7) in “regular season” in Serie B. L’attaccante polacco è il giocatore del Parma che ha partecipato a più conclusioni nel match: quattro frutto di due conclusioni e due occasioni create. Benedyczak è stato il giocatore che ha vinto sia più duelli aerei (sei) sia quello che ha effettuato più tocchi nell’area avversaria (otto) nel match.
Adrian Bernabé ha segnato per due gare di fila per la seconda volta in Serie B (la prima ad aprile 2022). Entrambe le reti che ha realizzato in questo campionato sono arrivate da subentrato dopo che le precedenti 6 erano arrivate tutte partendo dall’inizio. Il centrocampista spagnolo ha contribuito a quattro gol nelle ultime sette partite di Serie B (due reti e due assist), una partecipazione in più rispetto alle 28 gare precedenti nella competizione (tre: una marcatura e due passaggi vincenti).