Entra in contatto:
ritiro Parma Calcio a Valles sabato 29 luglio 2023 amichevole vs Bochum a Bressanone 7788

Parma Calcio

Da Estévez a Delprato, passaggio di consegne fra capitani

©Foto: SportParma

Da Estévez a Delprato, passaggio di consegne fra capitani

Dalle prime due uscite amichevoli della pre season del Parma si direbbe che la fascia da capitano abbia trovato almeno un legittimo padrone.

Nahuel Estévez, argentino di 27 anni, è stato il condottiero dei Crociati nei test match disputati al “Viola Park” contro la Fiorentina (per altro, impreziosito dal gol che ha rotto il ghiaccio) e alla “Reiffeisen Arena” di Bressanone contro il Bochum. Il centrocampista di Buenos Aires, punto fermo del centrocampo, è divenuto una guida spirituale e carismatica anche per tutto spogliatoio, oltre che un beniamino della tifoseria e un fedelissimo di mister Pecchia, che di lui proprio non può fare a meno. E, come già anticipato il 19 luglio scorso (clicca qui), si è meritato la nomination per l’elezione del capitano della stagione 2023/2024.
Tuttavia, la sostituzione al 56′ di gioco dell’amichevole di sabato ha obbligato uno scambio fra l’uscente argentino e il subentrante Enrico Delprato, di 4 anni più giovane. Il difensore bergamasco, che stuzzica le fantasie dell’allenatore anche da centrale, ha già una stagione in più di militanza in maglia gialloblù/crociata e, inoltre, essendo uno dei pochi italiani in rosa, rappresenterebbe anche il profilo ideale battezzato dal club per creare un maggiore senso d’identità.

Quello da Estévez a Delprato potrebbe essersi rivelato un passaggio di consegne, chissà se solo formale o se anche ufficiale. Questa scena difficilmente la si rivedrà ancora in futuro, considerata l’indiscussa titolarità di entrambi i giocatori. Ma saranno sicuramente loro due i simboli della nuova stagione del Parma: al braccio dell’argentino o a quello dell’italiano verrà infilata la fascia da capitano, l’altro avrà i gradi del vice. Già l’amichevole di domani contro il Sassuolo chiarirà chi tra Estévez e Delprato ha scalato le gerarchie, qualora i due risultassero contemporaneamente titolari.

 

(In copertina, Nahuel Estévez capitano contro il Bochum a Bressanone – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio