Il Parma non vince da 6 partite, il Cittadella da 2.
Entriamo nel clima pre partita leggendo e analizzando i numeri e le statistiche della sfida di giovedì sera allo stadio Tombolato. Una partita con un significato pesante soprattutto per i crociati la cui panchina di enzo Maresca comincia a scricchiolare.
– Parma imbattuto in 4 precedenti di serie B contro il Cittadella (2V, 2N); l’ultima vittoria gialloblù allo stadio Tombolato (per 2-1) risale al novembre 2017.
– Dopo aver vinto 5 delle precedenti 6 gare casalinghe, il Cittadella ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due sfide interne.
– Il Cittadella non ha subito gol in sette delle ultime 11 partite (64%) giocate al Tombolato in campionato (esclusi playoff): record di clean sheet interni in Serie B nel periodo (dallo scorso marzo).
– Il Cittadella ha perso quattro delle prime nove partite (4V, 1N) di questo campionato; i granata non subiscono cinque sconfitte nelle prime 10 gare stagionali di un torneo di Serie B dal 2017/18.
– Il Parma non vince da sei partite di campionato (3N, 3P); i gialloblù non restano senza vittoria per più match consecutivi in serie B dal febbraio 1990 (sette).
– Nelle nove partite giocate con il Cittadella in questa Serie B, Orji Okwonkwo ha segnato cinque gol.
– Franco Vázquez è l’unico giocatore di questo campionato di serie B ad avere segnato di testa, di destro e di sinistro.
– La prima delle due doppiette firmate da Roberto Inglese in serie B è arrivata proprio contro il Cittadella, nel novembre 2014, quando vestiva la maglia del Carpi.