Il 2014 si chiude con un’altra sconfitta, l’ennesima di una stagione maledetta. Il Napoli torna alla vittoria con due gol nel primo tempo firmati Zapata e Mertens (rigore). Il Parma si deve inchinare e ammettere la superiorità dell’avversario, ma anche la propria impotenza davanti ad una situazione che è precipitata del tutto, a livello societario e sul campo. La squadra di Donadoni, infatti, ha gravi ed evidenti limiti strutturali e neanche il cambio di modulo (dal 3-5-2 al 4-3-3) è servito a generare una scossa elettrica. Anzi, a fine primo tempo si pensavo, con i partenopei avanti di due gol,si pensava potesse finire in tragedia. Invece la partita è stata anche equilibrata, per lunghi tratti, ma i crociati hanno sofferto sempre le giocate in velocità del Napoli e soprattutto i suoi esterni, Callejon e Mertens. Complice anche l’incapacità di tenere palla, di creare densità a centrocampo e soprattutto di creare occasioni da gol. Un dato su tutti, quello dei tiri in porta: 7-1 per il Napoli. Nella ripresa Lodi (partito dalla panchina) ha colpito un palo e questo la dive lunga sul momento stregato del Parma. L’ultimo posto in classifica è un’amara certezza, ora le attenzioni si spostano sul fronte società.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni cambia modulo e passa dal 3-5-2 al 4-3-3 (che diventa 4-5-1 in fase difensiva) con il tridente composto da Palladino, Cassano e De Ceglie. In difesa Paletta dal primo minuto. A centrocampo Galloppa in cabina di regia (Lodi in panchina). Napoli con il solito 4-2-3-1: in attacco c’è Zapata e non Higuain (in panchina).
4′ Punizione sulla sinistra di Lopez, che sorprende Acquah e Galloppa, Hamsik entra in area indisturbato e calcia di destro, palla sopra la traversa di pochissimo.
16 Angolo di Hamsik, colpo di testa di Henrique al centro dell’area, il pallone schizza sul terreno e si spegne sul fondo.
19′ GOL NAPOLI Cross basso dalla destra di Maggio, Zapata stoppa e si gira (al centro dell’area), eludendo la rigida marcatura di Paletta (ha rischiato il fallo da rigore), sinistro rasoterra e gol dell’1-0.
24′ Destro da 30 metri di Cassano, debole e impreciso: ma almeno è un segnale.
30′ GOL NAPOLI Gobbi atterra Callejon in area (dopo un tentativo di dribbling del giocatore partenopeo), l’arbitro indica subito il dischetto. E’ calcio di rigore. Mertens calcia forte e poco angolato, Mirante intuisce ma non riesce a respingere. Napoli 2, Parma 0.
36′ Punizione dalla destra di Mertens, sul secondo palo è libero Britos, colpo di testa sopra la traversa.
SECONDO TEMPO
1′ Entra Rispoli, esce De Ceglie. Sostituzione dovuto probabilmente ad un infortunio dell’ex juventino.
3′ Mirante è decisivo in uscita su Zapata lanciato a rete.
12′ Contropiede del Napoli concluso da Zapata con un destro forte e preciso, Mirante respinge e poi blocca.
16′ Napoli vicino al terzo gol: rasoiata di destro di Callejon, palla fuori di poco.
27′ Parma sfortunato: Lodi raccoglie un pallone vacante al limite dell’area e calcia di sinistro, Rafael è battuto, ma c’è il palo a negare il gol che poteva riaprire la partita.
28′ Higuain percorre 20 metri palla al piede, entra in area e calcia di sinistro, Mirante si distende e respinge.
48′ Annullato un gol ad Higuain per evidente fuorigioco.
NAPOLI-PARMA 2-0
Marcatori: pt 19′ Zapata, 30′ Mertens rig.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; Lopez, Gargano; Callejon (33′ st Jorginho), Hamsik, Mertens (19′ st De Guzman); Zapata (25′ st Higuain).
A disp. Colombo, Andujar, Mesto, Radosevic, Koulibaly. All. Benitez
PARMA (3-5-2): Mirante; Santacroce (31′ st Mendes), Paletta, Lucarelli Gobbi; Acquah, Galloppa (13′ st Lodi), Mauri; Palladino, Cassano, De Ceglie (1′ st Rispoli).
A dis. Iacobucci, Cordaz, Belfodil, Ristovski, Costa, Felipe, Bidaoui, Mariga, Lucas Souza. All. Donadoni
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note: spettatori 15mila circa. Ammoniti Gobbi, Galloppa, Santacroce, Britos, Mendes.Angoli 3-2 per il Napoli. Recupero: pt 0′, st 3′.