Entra in contatto:
Valiani Catania 120740012

Calcio Serie A

Due rigori condannano un buon Parma. Il Catania vince 2-1

Due rigori condannano un buon Parma. Il Catania vince 2-1

CATANIA. Due rigori condannano un buon Parma. Il Catania esulta per la sua prima vittoria in campionato ma deve ringraziare Massimo Paci, autore di entrambe i falli che hanno consentito a Mascara e Antenucci di fissare il punteggio sul 2-1.

Un palo di Giovinco su punizione e due parate decisive di Andujar alimentano le recriminazioni di casa Parma che ha trovato il gol della bandiera solo nel finale, sempre grazie ad una velenosa punizione di Giovinco.

La tattica. Marino conferma il 4-3-3della prima gara con il Brescia, con Giovinco e Marques a supporto di Bojinov. A centrocampo Valiani vince il ballottaggio con Dzemaili. Il Catania di Giampaolo risponde con un 4-3-1-2 che dopo il gol del vantaggio si snatura subito, perché la squadra si chiude nella propria metà campo e agisce in contropiede. La musica non cambia nella ripresa, almeno nei primi 20 minuti quando i crociati continuano a spingere sull’acceleratore ma senza trovare il gol. Gli ingressi di Candreva e Crespo non cambiano il volto della squadra e neanche il risultato della partita.

Primo tempo. Pronti via, all’11’ Paci trattiene in area Spolli e per l’arbitro è rigore; le vibranti proteste non fanno cambiare idea al signor Tommasi. Mascara dal dischetto non sbaglia. Il Parma reagisce subito e si riversa nella metà campo avversaria, complice anche l’atteggiamento rinunciatario dei siciliani che fino al duplice fischio finale non impegneranno mai Mirante, se non con un colpo di testa di Ricchiuti terminato a lato di poco. Il Parma, ivnece, confeziona occasioni su occasioni: al 15′ Zaccardo viene anticipato da Silvestre proprio a due passi dalla linea di porta; al 22′ Marques crossa dalla sinistra e Zaccardo, ancora lui, colpisce al volo ma non trova lo specchio della porta. Quattro minuti dopo angolo di Giovinco, testa di Paci, parato. Al 29′ altro cross di Marques, questa volta è Valiani ad andare al tiro ma Andujiar si distende e devia in angolo. Al 33′ ancora un angolo, ancora la coppia Giovinco-Paci: colpo di testa del difensore e grandissima risposta del portiere del Catasnia che con la punta della mano destra respinge il pericolo.

Secondo tempo. I primi 20 minuti sono una fotocopia del primo tempo: Parma all’attacco e Catania arroccato nella propria metà campo. Poi i cambi di Giampaolo (Gomez e Carboni per Izco e Ricchiuti) ridanno equilibrio ai rossoblu e alla sfida. Al 7′ è ancora Zaccardo a impegnare il portiere con un tiro a botta sicura che il portiere riesce a deviare in angolo. Al 10′ cross dalla destra di valiani e tiro al volo di Giovinco: palla fuori di poco. Al 13′ punizione da 25 metri di Giovinco e pallone che si stampa sul palo. Non è giornata! Poi al 36′ Paci atterra Antenucci (entrato da due minuti) e per l’arbitro non ci sono dubbi, secondo rigore. Trasforma Antenucci, palla a sinistra e portiere a destra. Al primo dei tre minuti di recupero Giovinco si riscatta e su punizione (da posizione centrale) disegna una parabola che si insacca alla ddestra del portiere (imparabile), ma ormai è troppo tardi, il Catania porta a casa i tre punti, il Parma recrimina ma Marino può sorridere ugualmente, il suo Parma ha gestito la partita dal primo all’ultimo minuto. Nel finale espulso Lucarelli per proteste nei confronti dell’arbitro.

CATANIA – PARMA 2 – 1
Reti
: pt 12′ Mascara (rig.); st 37′ Antenucci (rig.), 46′ Giovinco.

CATANIA (4-3-1-2): Andujar; Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano; Izco (12′ st Gomez), Biagianti, Ledesma; Ricchiuti (12′ st Carboni); M. Lopez (34′ st Antenucci), Mascara.
A disposizione: Campagnolo, Terlizzi, Delvecchio, Alvarez. All. Giampaolo

PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Lucarelli, Paci, Antonelli; Valiani, Morrone, Gobbi (17′ st Candreva); Marques, Bojinov (17′ st Crespo), Giovinco.
A disposizione: Pavarini; Dellafiore, Paletta, Pisano, Dzemaili. All. Marino

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Note. Espulso Lucarelli (47′ st) per proteste. Ammoniti Paci, Bojinov, Lucarelli, Valiani e Potenza per gioco scorretto, Antonelli per proteste.

STATISTICHE PARTITA

Possesso palla: 33,5% Catania, 66,5% Parma

Tiri in porta: 3 Catania, 4 Parma

Tiri fuori: 4 Catania, 8 Parma

Fuorigioco: 1 Catania, 4 Parma

Calci d’angolo: 5 Catania, 10 Parma

Passaggi: 247 Catania, 483 Parma

Falli subiti: 16 Catania, 14 Parma

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A